Gmail ha compiuto 10 anni
Sarà stata la foga della caccia al pesce d’aprile o molto più semplicemente una dimenticanza ma ieri il servizio di posta elettronica Gmail ha compiuto dieci anni esatti.
Era infatti il 1° aprile dell’anno 2004 quando Gmail venne svelato all’utenza da Big G mediante la pubblicazione di un apposito annuncio. All’epoca in molti, visti i tempi e considerando il giorno, pensarono che il lancio di una casella di posta elettronica con 1 GB di spazio gratuito per archiviare i messaggi fosse uno scherzo ma, come poi dimostrarono i fatti, non fu così.
A differenza che in passato oggi Gmail gode della piena fiducia e del pieno supporto da parte di tantissimi utenti, offre una quota di storage gratuita pari a ben 15 GB (eventualmente condivisbile con gli altri servizi del motore di ricerca) ed a distanza di 10 anni dal suo debutto in rete può essere considerato come il servizio di posta elettronica più usato al mondo anche se ai nuovi iscritti potrà apparire molto meno rivoluzionario rispetto a coloro che per primi cominciarono ad utilizzarlo.
Per festeggiare la speciale occasione sempre nella giornata di ieri Google ha lanciato un pesce d’aprile ad hoc per Gmail: Gmail Shelfie.
Trattasi, così come suggerisce il nome stesso, di una funzionalità per l’utilizzo degli autoscatti come immagini di sfondo dell’interfaccia di Gmail da condividere, eventualmente, con amici e parenti.
Quando abbiamo introdotto i temi personalizzati nel 2012, ci siamo accordi di come gli utenti desiderassero trovare l’immagine perfetta per rendere unico il proprio Gmail. E ci sono riusciti. Molti hanno scattato molte fotografie a se stessi, caricandole su Gmail per usarle come tema personalizzato. Oggi siamo orgogliosi di lanciare Gmail Shelfie.