Yahoo! ha compiuto un ulteriore ed importante passo finalizzato a garantire la massima sicurezza per i suoi utenti.
In seguito alla diffusione delle notizie relative allo scandalo NSA in base alle quali era emerso che la National Security Acengy intercettava le comunicazioni generate attraverso le reti che collegano i datacenter di Yahoo! e di Google Marissa Mayer, il CEO del colosso in viola, aveva promesso di mettere al sicuro gli utenti entro la fine del mese di marzo. Così è stato e proprio nel corso delle ultime ore l’azienda di Sunnyvale ha annunciato mediante la pubblicazione di un apposito post sul suo blog ufficiale che a partire dal 31 marzo 2014 tutto il traffico scambiato tra i datacenter di Yahoo! risulta totalmente criptato.
A tal proposito Alex Stamos, Yahoo’s chief information security officer, ha sottolineato: “Il nostro obiettivo è quello di crittografie di default, per tutti gli utenti, l’intera nostra piattaforma“.
Tenendo conto di tale dichiarazione non stupisce quindi che unitamente alla buona nuova già annunciata Yahoo! abbia provveduto a far sapere ai suoi utenti che nei prossimi mesi saranno messe in atto ulteriori ed importanti cambiamenti in fatto di sicurezza. Prossimamente, infatti, verrà distribuita una versione crittografia di Yahoo Messenger.
È inoltre opportuno sottolineare il fatto che già a gennaio dell’anno corrente Yahoo! ha provveduto a mettere al sicuro il suo servizio di posta Yahoo Mail attivando per impostazione predefinita il protocollo HTTPS oltre che, durante l’ultimo mese, la crittografia sulle comunicazioni di posta elettronica, sia quelle generate dai propri server sia quelle degli altri provider che offrono servizi di posta elettronica. L’utilizzo del protocollo HTTPS è stato inoltre introdotto di default per l’homepage di Yahoo! e per tutte le varie ed eventuali query di ricerca che vengono generate direttamente all’interno del sito.