Windows XP, la storia della foto utilizzata come sfondo di default
Il supporto a Windows XP terminerà tra pochi, anzi pochissimi giorni ma nonostante ciò sono ancora molti gli utenti non disposti a dire addio al più longevo dei sistemi operativi della redmondiana ed ancor meno all’oramai celebre sfondo di default dell’OS: la foto con il cielo azzurro e la collina color verde brillante nota con il nome di Bliss.
Proprio a tal proposito nei giorni scorsi su CNET è stato pubblicato un interessante approfondimento.
Stando a quanto riportato dalla celebre testata la foto della famosa collina venne scattata nell’inverno del 1996 dal fotografo Charles O’Rear con una fotocamera con pellicola Mamiya RZ67 nel corso di una pausa mentre guidava nella Wine Country a nord della California.
Successivamente O’Rear propose l’immagine all’agenzia Westlight, confluita poi in Corbis, e qualche tempo dopo Microsoft acquistò la scatto per una cifra al momento non meglio specificata anche se il fotografo ha precisato che di certo quella offerta dalla redmondiana non è stata una delle somme più importanti che ha potuto ricevere per una singola foto.
O’Rear non sa ancora come all’epoca Microsoft individuò l’immagine sui servizi di stock fotografici ma è molto probabile che in quel di Redmond qualcuno avesse già le idee abbastanza chiare a riguardo e cercò quindi parole chiave specifiche che portarono alla scoperta della foto.
La foto, in ogni caso, venne implementata su Windows XP divenendo nel corso del tempo uno degli scatti più riconosciuti al mondo al punto tale da avere anche una pagina dedicata su Wikipedia.
Oggi la celebre collina è molto cambiata rispetto agli anni 90. Chi non ha la possibilità di recarsi sul posto all’istante (probabilmente in molti!) puo prendere visione delle condizioni attuali della collina su Google Street View.
[Photo Credits | CNET]
Via | Neowin