Hardware Identify, identificare tutti i componenti hardware del PC
Chi piuttosto che assemblare un computer con le proprie mani preferisce acquistarne uno, per così dire, già pronto all’uso dovrebbe provvedere quanto prima all’identificazione di tutti i componenti hardware.
Si tratta di un’operazione molto importante non solo perché consente di verificare se le specifiche dell’hardware integrato rispettano davvero quelle indicate dal produttore ma anche perchè permette di verificare se il computer rispetta i requisiti di uno specifico sistema operativo, gioco o programma. Tale operazione può inoltre essere molto utile per capire le ragioni di un eventuale non corretta identificazione di un dispositivo o, ancora, se si desidera visualizzare un elenco di tutti i dispositivi hardware.
Per poter identificare i componenti hardware in modo pratico e veloce è possibile ricorrere all’impiego di un apposito software quale Hardware Identify.
Questo programma, totalmente gratuito ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit), va infatti ad analizzare i dispositivi collegati e i componenti hardware del PC mostrando poi ciascuno di essi in un elenco che ne mette in evidenza il nome, il produttore e l’eventuale codice di errore, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot illustrativo annesso all’inizio di questo post.
L’elenco mostrato può essere ordinato con un semplice click sulle schede poste nella parte alta della finestra del programma. Utilizzando invece il menu in basso è possibile filtrare i componenti hardware in base a vari parametri come ad esempio tutti i dispositivi senza alcun driver installato, tutti i dispositivi con problemi e molto altro ancora.
Hardware Identify risulta quindi un software molto efficiente e che allo stato attuale delle cose può contare su un database costituito da oltre 122.000 componenti.
Download | Hardware Identify