Smartphone: con la batteria StoreDot la ricarica avviene in 30 secondi
In futuro sarà possibile ricaricare la batteria dello smartphone, croce e delizia dell’universo mobile, in soli 30 secondi.
No, non si tratta di fantascienza (come invece potrebbero pensare in molti!) bensì della promessa fatta dall’azienda israeliana StoreDot: quella della vendita di una batteria che può essere ricaricata in meno di un minuto.
La dimostrazione del funzionamento di questa speciale batteria, di cui ne è disponibile il video dopo il salto, è avvenuta durante la conferenza Microsoft Think Next a Tel Aviv utilizzando un Samsung Galaxy S4.
Così com’è anche possibile notare osservando il filmato il prototipo della batteria ha una dimensione abbastanza generosa ma prossimamente è prevista la sua miniaturizzazione in modo tale da poterla integrare direttamente negli smartphone.
Per effettuare le ricerche necessarie StarDot ha ottenuto finanziamenti dell’ordine dei 6,25 milioni di dollari ed uno degli investitori è un produttore di smartphone asiatico al momento non meglio specificato.
Invece degli ioni di litio la speciale batteria di StoreDot usa i peptidi. Il processo di auto-assemblaggio di queste molecole può essere manipolato per creare nano-cristalli (nanodot), delle sfere dal diametro di appena 2,1 nanometri. L’azienda ha dunque provveduto a sviluppare un elettrodo costituito da nuovi materiali e denominato MFE (Multi Function Electrode) che funziona anche come un super condensatore, per la carica veloce, e un elettrodo di litio, per la scarica lenta. Nell’elettrolita sono stati immersi i nanodot.
Allo stato attuale delle cose, è però opportuno sottolinearlo, la batteria non è ancora in grado di raggiungere la massima capacità ma la startup ha fatto sapere di essere intenzionata risolvere tale problemi nei prossimi due anni. La produzione di massa e la commercializzazione sono infatti previste per la fine del 2016.
[Photo Credits | YouTube]