Windows 8.1, il nuovo menu Start si mostra in un video
Ieri, 8 aprile, è stato il giorno dell’avvicendamento in casa Windows: il vetusto XP, compagno di tante battaglie ormai sfiancato dall’incedere degli anni, è andato finalmente in pensione e al suo posto – se così vogliamo pensarla – è arrivato Windows 8.1 Update, l’aggiornamento gratuito di Windows 8.1 che rende il computer nuovamente comodo (o meno peggio) per chi usa mouse e tastiera.
Ci sarebbe molto da dire a riguardo ma forse è meglio guardare avanti e pensare a quello che accadrà fra qualche mese, quando Microsoft farà un ulteriore esercizio di umiltà e rimetterà al suo posto, in quell’angolino dello schermo in cui è stato per quasi vent’anni, il menu Start.
Un assaggio del nuovo menu, che dovrebbe essere introdotto entro l’anno (sempre su Windows 8.1), l’abbiamo avuto durante la recente conferenza BUILD ma ora è arrivato il momento di analizzarlo più da vicino grazie a un video postato in Rete da Neowin. Eccolo.
Come avevano già testimoniato gli screenshot rilasciati sul Web nei giorni scorsi, il nuovo menu Start è suddiviso in due parti: sulla sinistra c’è la vecchia lista di software, come quella dei menu Start di Vista o Windows 7, mentre sulla destra c’è una sorta di Start Screen in miniatura con i tile di varie Modern apps.
Il menu può essere “allargato” con l’inserimento di nuovi tasselli e, proprio come accade nella Start Screen attuale di Windows 8 e Windows 8.1, i tile possono essere rimodellati in modo da comparire nella loro versione base o quella estesa con le informazioni aggiornate in tempo reale. Non sembra affatto male, vero?
[Neowin]