Geekissimo

FortiGuard Labs: il malware per iOS esiste

 
Andrea Guida (@naqern)
13 Giugno 2014
0 commenti

apple

Uno dei passaggi più discussi dell’ultima WWDC è stato quello in cui il CEO di Apple, Tim Cook, ha mostrato un grafico secondo cui il 99% del malware in ambito mobile colpisce esclusivamente Android. Ma le cose stanno davvero così? E soprattutto, iOS è totalmente immune al rischio delle cosiddette app malevole? Proviamo a fare chiarezza.


L’azienda di sicurezza informatica FortiGuard Labs ha pubblicato un report dal quale emerge che Cook ha detto la verità, la stragrande maggioranza del malware in ambito mobile “viaggia” su Android, ma qualche piccolo rischio lo corrono anche gli utenti Apple.

Andando sui numeri, il sistema operativo del robottino verde è il bersaglio del 96,5% di tutti i software malevoli progettati per smartphone e tablet (non il 99% dunque) e nel 3,5% delle piattaforme vulnerabili rimanenti c’è anche iOS.

Sono circa 10 i malware per iPhone e iPad identificati ufficialmente e, un po’ a sorpresa, alcuni di questi sono passati direttamente dall’App Store. Questo significa che potevano attaccare anche i device non sottoposti a jailbreak.

Per fortuna si è trattato solo di casi isolati trattati prontamente con la mannaia dall’azienda di Cupertino (che ha rimosso le applicazioni incriminate dal suo store) ma non è detto che in futuro non possa accadere qualcosa di analogo.

Morale della favola: iOS è una piattaforma sicura, sicurissima se confrontata con Android, ma non immune al rischio malware. È giusto saperlo per non alimentare falsi miti.

[Delicious Stark]

Categorie: Apple
Tags: iOS,  iPad,  iPhone,  malware,  virus, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
iPhone e iPad, un video manda in crash i dispositivi

iPhone e iPad, un video manda in crash i dispositivi

Un link ad un filmato sta mandando in crash i dispositivi iOS costringendo l’utente ad effettuare un hard reset per poterne ripristinare il funzionamento.

Apple, energia solare per ricaricare i device iOS e i MacBook

Apple, energia solare per ricaricare i device iOS e i MacBook

Attenendosi ad un brevetto emerso online nel corso delle ultime ore nel futuro di Apple potrebbero esserci anche iPhone, iPad, iPod Touch e MacBook ad energia solare o per meglio […]

Apple abilita i legacy download da App Store

Apple abilita i legacy download da App Store

Gli utenti in possesso di un “vecchio” iDevice saranno sicuramente ben felici di apprendere quanto deciso da Apple nel corso delle ultime ore: in occasione dell’arrivo, in giornata, dell’attesissimo iOS […]

Apple ha brevettato un sistema di navigazione in stile Waze

Apple ha brevettato un sistema di navigazione in stile Waze

Tempo fa correvano voci inerenti la volontà di Apple di far propria Waze, l’app di navigazione GPS in salsa social, in modo tale da poter offrire un miglior servizio mappe […]

Apple, iOS 6 è già presente sul 15% dei dispositivi

Apple, iOS 6 è già presente sul 15% dei dispositivi

La nuovissima versione di iOS, il sistema operativo destinato ai device mobile prodotti e distribuiti dalla mela morsicata più celebre al mondo, ha esordito nel miglior modo possibile o almeno […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento