Geekissimo

La Turandot di Puccini diventa interattiva con i Google Glass

 
Redazionep
28 Luglio 2014
1 commento

Il teatro lirico fa subito pensare alle opere di un tempo, alla lirica antica, ad un’arte che raccoglie attorno a sé sempre meno appassionati. Eppure, la sperimentazione tecnologica, promette di far piacere l’opera praticamente a tutti.

Per la prima volta al mondo saranno usati i Google Glass per la creazione di uno spettacolo interattivo. La Fondazione Teatro Lirico di Cagliari, infatti, ha dato vita al primo esperimento di Opera Interattiva.

scenografiaturandot2

Nel Teatro Lirico cagliaritano, ogni mercoledì e ogni sabato, fino al 16 agosto, sarà portata in scena la versione originale incompiuta della Turandot. Per maggiori informazioni su biglietti e prenotazioni, si può consultare la pagina dei numeri utili del teatro.

L’esperimento Opera Interattiva consentirà agli spettatori d’indossare i Google Glass e vedere l’opera dal punto di vista di chi canta o di chi opera dietro le quinte. Osservare gestualità e immagini, oppure ascoltare parole e musica, non saranno più l’unico mondo lirico possibile.

In pratica il pubblico può collegarsi ai profili social del Teatro, sia da casa che dal parterre, per guardare tutto quello che avviene sul palcoscenico, per gustare il materiale multimediale condiviso dai protagonisti della Turandot.

Il Teatro Lirico di Cagliari è un ente all’avanguardia, è il primo ad aver creato un Centro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico. Ora è pronto a sperimentare i risultati di questo investimento.

scenografiaturandot4

Gli spettatori potranno così gustarsi da vicino la scenografia monumentale affidata all’artista sardo contemporaneo Pinuccio Sciola. Il Teatro Lirico di Cagliari, oltre alla pagina Facebook, ha anche un profilo Twitter, una pagina su GooglePlus, un profilo su Instagram.

La campagna promozione sui social network prosegue con grande successo. C’è moltissima attesa per la Turandot con la regia di Pier Francesco Maestrini. Le anticipazioni non possono sedare la voglia di salire sul palco degli appassionati di lirica.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
La lirica 2.0 tra Google Glass e flash mob

La lirica 2.0 tra Google Glass e flash mob

Il Teatro lirico di Cagliari ha inserito nel calendario degli appuntamenti estivi anche la versione originale incompiuta della Turandot di Puccini. Questa voglia di tornare alle radici di un’opera unica, […]

La Turandot è più spettacolare se tutto comincia su internet

La Turandot è più spettacolare se tutto comincia su internet

La Turandot è un’opera lirica di Giacomo Puccini molto particolare. È un capolavoro incompiuto e quando fu messa in scena la prima volta, per la direzione del maestro Toscanini, questo […]

I Google Glass potrebbero non arrivare in Europa per anni

I Google Glass potrebbero non arrivare in Europa per anni

La commercializzazione dei Google Glass in USA dovrebbe essere avviata nel 2014 ma… quando potranno essere acquistati anche in Europa? Purtroppo per noi utenti del Vecchio continente i fantomatici, ma […]

I Google Glass costeranno molto meno: tra $ 199 e $ 599

I Google Glass costeranno molto meno: tra $ 199 e $ 599

I Google Glass sono stati smontati pezzo per pezzo, come vi abbiamo già detto. Gli esperti, oltre ad individuare tutti i componenti, hanno effettuato una stima riguardante il reale prezzo […]

Google Glass vietati alla guida: altri limiti per gli occhiali di Mountain View

Google Glass vietati alla guida: altri limiti per gli occhiali di Mountain View

Vi abbiamo già parlato dei fantastici Google Glass, ma non ci siamo concentrati solo sugli aspetti positivi, abbiamo analizzato anche quelli negativi. Molti sono gli utenti che subito hanno pensato […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1paolo alazraki

    e perchè non avete citato le corografie fantastiche dello scultore Pinuccio Sciola?

    29 Lug 2014, 8:37 am Rispondi|Quota