Google Glass, una soluzione per i dentisti
L’azienda italiana Gerhò ha sviluppato un’interessante soluzione dedicata in maniera specifica ai Google Glass che va ad aprire nuove applicazioni in ambito medico per l’ormai celebre device indossabile.
Trattasi di ciò che è stato identificato con il nome di Dental Glass e punta a portare i Google Glass direttamente negli studi dentistici in modo tale da poter avere cartelle cliniche, radiografie dei denti e quant’altro direttamente “a portata di occhio”.
Gli specialisti hanno in tal modo la possibilità di accedere immediatamente a tutte le informazioni riguardanti uno specifico paziente semplicemente sfruttando i comandi vocali di Google Now che risultano integrati nel dispositivo. I dentisti hanno tutti i dati a disposizione in tempo reale con mani libere per visite e trattamenti e possono anche utilizzare gli occhiali per la realtà aumentata di Google nelle loro complete funzionalità al di fuori dell’ambito medico.
Il team di Gerhò ha infatti spiegato che “I Dental Glass alleggeriscono il tuo lavoro quotidiano rendendo più efficiente l’organizzazione dell’ambulatorio. Rimane così più tempo per un’assistenza maggiormente concentrata sul paziente, con le informazioni più importanti sempre sott’occhio“.
Allo stato attuale delle cose Dental Glass non è stato ancora distribuito. Dental Glass può tuttavia essere prenotato sul sito ufficiale del progetto. Dal sito è possibile richiedere un pacchetto completo del software unitamente ad un’unità dei Google Glass.
Per ora non è ancora possibile sapere quale sarà il prezzo del pacchetto Dental Glass né la sua effettiva disponibilità sul mercato.
Dettagli mancanti a parte Dental Glass va comunque a sommarsi alle altre interessanti proposte per i Google Glass nel settore medicale che risultano già disponibili.