Download Notifier, notifiche sul desktop al completamento dei download
Google Chrome mette a disposizione dei suoi utilizzatori una barra che consente di verificare lo stato di avanzamento degli eventuali download e grazie alla quale successivamente è possibile accedere in maniera diretta al file scaricato.
Chi, tra voi lettori di Geekissimo, non è però soddisfatto di quanto offerto dal browser web del colosso delle ricerche in rete e vorrebbe poter avere a propria disposizione un qualcosa di più simile a quanto reso disponibile per Mozilla Firefox per la gestione dei download sarà sicuramente ben felice di poter fare la conoscenza di Download Notifier. Ricorrendo all’utilizzo di questa estensione è infatti possibile potenziare il sistema di download integrato in Google Chrome andando ad aggiungere una feature extra: le notifiche.
Scaricando ed installando l’estensione Download Notifier su Google Chrome è infatti possibile visualizzare delle notifiche di tipo popup direttamente sul desktop quando un download viene completato oltre che accedere direttamente al file mediante un semplice click, così com’è anche possibile notare osservando lo screenshot illustrativo annesso all’inizio di questo post.
Dopo essere stata installata l’estensione va inoltre ad aggiungere un pulsante accanto alla barra degli indirizzi che qualora cliccato consente di accedere rapidamente alla pagina dei download. Il pulsante mostra anche quanti file sono in fase di download in quel preciso istante. Coloro che non gradiscono la presenza del pulsante e/o la reputano inutile possono inoltre nasconderlo semplicemente agendo dalle impostazioni di Download Notifier.
Da notare che l’estensione va a disattivare la barra dei download integrata in Google Chrome ma vi è comunque la possibilità di tenere traccia dello stato di avanzamento dei file da scaricare.
Download | Download Notifier