Google, Panoramio verrà sostituito da Maps Views

In un futuro non molto prossimo Panoramio, il celebre sito web di condivisione di fotografie con sistema di localizzazione geografica che è stato acquisito da Google a maggio del 2007, verrà rimpiazzato da Google Maps Views.

A dare la notizia è stato Evan Rapoport, il product manager del colosso delle ricerche in rete, mediante la pubblicazione di un apposito intervento postato su Google Gruppi.

Durante lo scorso anno abbiamo creato una community simile in Views, consentendo la pubblicazione di contenuti geolocalizzati (scatti Photo Sphere e fotografie tradizionali) in Google Maps. Per il futuro abbiamo in programma di migrare da Panoramio a Views, dando vita ad un’unica destinazione dove pubblicare e trovare le immagini di tutto il mondo.

Per chi ancora non lo sapesse Google Maps Views è una piattaforma che è stata lanciata da Google nel 2013 per permettere agli utenti di caricare e condividere contenuti fotografici con informazioni di geolocalizzazione al seguito.

Allo stato attuale delle cose non sono ancora state comunicate le tempistiche necessarie per la sostituzione di Panoramio con Google Maps Views ma nel suo post Evan Rapoport ha sottolineato il fatto che prima di effettuare la migrazione di tutto il datasse fotografico Google si assicurerà che Views abbia raggiunto un livello di maturità tale da riuscire a soddisfare le esigenze della community.

Evan Rapoport ha inoltre sottolineato il fatto che Google si impegnerà per far si che il servizio possa continuare ad offrire i medesimi strumenti che ne hanno determinato il successo.

La nostra intenzione è quella di fornire una piattaforma che sappia fornire a fotografi e amanti della fotografia un luogo in cui condividere la propria passione. Al tempo stesso, desideriamo aiutare gli utenti Google Maps di tutto il mondo ad esplorare il pianeta per decidere dove andare, conoscere la bellezza dei panorami che hanno sempre sognato o più semplicemente visitare un ristorante nelle vicinanze.

[Photo Credits | Panoramio.com]

Via | CNET