Gmail ha divorziato da Google+
Tutti gli internauti che si servono di Gmail avranno senz’altro avuto modo di notare che da tempo il colosso delle ricerche in rete ha scelto di legare Google+ al suo servizio di posta elettronica.
Stando però a quanto emerso di recente d’ora in avanti i due servizi saranno separati evitando quindi a chi attiva un nuovo account di posta elettronica l’iscrizione automatica a Google+.
Facendo dunque click sull’apposito pulsante No thanks i nuovi utenti potranno usufruire di Gmail evitando però di dover creare anche un profilo su G+. In caso di ripensamenti sarà sempre possibile creare un profilo su Google+ in un secondo e più comodo momento.
A render nota la cosa è stato il team di WordStream che, appunto, ha notato che la creazione di un account di posta Gmail non richiede più anche la creazione di un account sul social network. Qualche ora dopo è poi arrivata la conferma da parte di Google stessa.
La notizia assume una certa rilevanza in primis perché la stretta integrazione tra Google+ e Gmail non è mai stata vista di buon occhio dall’utenza ed in secondo luogo perché a detta di molti analisti potrebbe essere un indizio del progressivo abbandono del social network da parte del colosso delle ricerche online. Google+, infatti, non si è mai rivelato un progetto estremamente brillante così come invece auspicato dai vertici di Mountain View e non è mai riuscito a conquistare a pieno l’utenza. Chiaramente a Mountain View non confermano il disimpegno ma la scelta fatta e le dimissioni, risalenti ad aprile scorso, di Vic Gundotra, l’ex presidente del settore social networking di Mountain View, non lasciano molto spazio all’immaginazione.
[Photo Credits | WordStream]