Google Glass, alla guida sono pericolosi come i cellulari

I Google Glass, oramai è cosa ben risaputa, per quanto interessanti e rivoluzionari possano essere non sono ben visti da tutti. Sono in molti, infatti, a ritenere che l’utilizzo dei tanto chiacchierati occhiali per la realtà aumentata del colosso delle ricerche in rete possa creare non pochi problemi in determinate circostanze come ad esempio quando si è alla guida di un veicolo.

Opinioni del pubblico a parte a sostenere e ad avvalorare la tesi in questione è anche un recente ed approfondito studio condotto dall’università della Florida.

Stando a quanto emerso dallo studio i Google Glass, pur essendo un dispositivo utilizzabile a mani libere senza alcun tipo di problema, al volante risulterebbe pericoloso tanto quanto l’utilizzo del cellulare.

Messaggiare con uno smartphone o con i Google Glass provoca distrazione e deve essere evitato durante la guida», ha dichiarato Ben Sawyer, coordinatore dello studio americano. «Non abbiamo trovato una differenza statisticamente significativa tra i Google Glass e lo smartphone.

I ricercatori hanno infatti condotto alcuni test ed hanno confrontato la reazione di ogni partecipante agli stessi sia con i Google Glass sia con il cellulare. Coloro che hanno utilizzato i Google Glass sarebbero più lenti a frenare in tempo durante la fase di guida di una vettura. Inoltre, messaggiare con gli occhiali avrebbe influenzato in maniera negativa le performance della guida.

Gli occhiali per la realtà aumentata potrebbero tuttavia conferire un leggero vantaggio rispetto allo smartphone. Nonostante l’avversione di molti gli utenti, utilizzando i Google Glass, riescono a comprendere in maniera più rapida se stanno per fare un incidente ed avendo le mani libere possono recuperare l’auto con maggiore facilità, un dato questo che suggerisce come in futuro l’utilizzo di eventuali strumenti tech potrebbe portare alla riduzione di problemi di distrazione.

Via | Reuters