Windows 10 Preview si aggiorna e somiglia sempre più a Windows Phone
Se qualcuno avesse ancora dei dubbi circa le reali intenzioni di Microsoft per il futuro di Windows, li mettesse da parte. L’obiettivo del colosso di Redmond è creare un solo sistema operativo per tutte le piattaforme, mobile e desktop, e la nuova build di Windows 10 Preview rilasciata nelle scorse ore, la 9860, ne è la piena conferma.
In questa nuova versione del sistema operativo (scaricabile gratuitamente come aggiornamento della prima Tech Preview) sono stati introdotte tre funzionalità prese pari pari da Windows Phone: Action Center, DataSense e Battery Saver.
L’Action Center non è altro che il centro notifiche di cui si vociferava ormai da mesi, il quale raccoglie tutte le notifiche di sistema e delle applicazioni supportate. DataSense è una funzione progettata per monitorare la connessione Wi-Fi e l’uso della rete dati per limitare le attività di download quando si avvicina il limite mensile, mentre Battery Saver come suggerisce il nome è una feature tesa a ridurre i consumi energetici quando si utilizza la batteria per alimentare il proprio device.
Oltre a queste tre gradevoli novità – ancora in fase sperimentale ma comunque utili – ci sono stati dei piccoli ritocchi all’interfaccia di Windows 10 che hanno visto l’introduzione di nuove animazioni per l’apertura e la chiusura delle finestre dell’Esplora Risorse e il passaggio da un desktop virtuale all’altro.
Il rilascio della versione finale dell’OS, lo ricordiamo, è programmato per il primi mesi del 2015 e fino ad allora avremo l’opportunità di seguire passo dopo passo la sua evoluzione. Speriamo che questa volta il risultato finale sia davvero all’altezza delle aspettative!