Geekissimo

Spotify paga gli artisti più di iTunes (in alcuni mercati)

 
Andrea Guida (@naqern)
6 Novembre 2014
0 commenti

La guerra fra iTunes e Spotify si combatte su molti fronti, non ultimo quello delle royalties pagate agli artisti. Proprio a tal proposito è interessante vedere come, per la prima volta nella storia, la piattaforma di musica in streaming made in Sweden abbia superato quella di Apple in alcuni mercati.

spotify

Il Wall Street Journal parla ad esempio di Kobalt Music Publishing, azienda che rappresenta autori del calibro di Paul McCartney e Lenny Kravitz che con le royalties incassano bei soldi ogni anno. Ebbene, sembra che nel primo trimestre del 2014 gli artisti di Kobalt abbiano ricevuto il 13% di pagamenti in più da Spotify rispetto a iTunes per i download e gli ascolti registrati sul territorio europeo.

Si tratta di un bel balzo rispetto a un paio di trimestri prima, quando iTunes pagava circa il 32% in più rispetto a Spotify. Inoltre gli stessi dirigenti di Kobalt hanno sottolineato come il trend sia tutto a favore dei servizi in streaming: non solo Spotify ma anche YouTube e altri, che soprattutto in Europa stanno avendo la meglio su iTunes.

Questo non significa che iTunes abbia perso tutto il suo appeal naturalmente – il servizio di Cupertino continua a macinare un bel po’ di soldi – ma sembra ormai chiaro che non è più il dominatore assoluto del mercato della musica digitale. E il trend non è a suo favore, come già detto.

Staremo a vedere cosa accadrà quando Apple (e Beats) scenderanno in campo con nuove soluzioni per la musica in streaming, lì la faccenda si farà sicuramente più interessante.

[Neowin] [Photo Credits | Denys Prykhodov / Shutterstock.com]

Categorie: iTunes
Tags: Spotify,  Spotify vs iTunes, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Spotify, occhio ai malware con la versione Free

Spotify, occhio ai malware con la versione Free

Un banner pubblicitario in Spotify Free include un link a siti infetti. I link sono presenti sull’app per Windows, Mac e Linux.

Steve Wozniak: Apple dovrebbe rilasciare iTunes anche per Android e Windows Phone

Steve Wozniak: Apple dovrebbe rilasciare iTunes anche per Android e Windows Phone

Nel 2001 Apple lanciò iTunes ma la sua diffusione ed il suo utilizzo esplosero quando nel 2003 Cupertino decise di renderne disponibile una versione ad hoc per sistemi operativi Windows. A partire da […]

iTunes: disponibile la versione 10.7, in arrivo la 11

iTunes: disponibile la versione 10.7, in arrivo la 11

Sempre durante la conferenza tenutasi ieri allo Yerba Buena Center For The Arts di San Francisco Apple ha annunciato l’imminente arrivo, previsto per ottobre, di iTunes 11, la nuova versione della […]

9 Trucchi per migliorare e velocizzare iTunes in Windows [Video tutorial]

9 Trucchi per migliorare e velocizzare iTunes in Windows [Video tutorial]

La differenza tra iTunes per Mac e Windows, è veramente moltissima; le caratteristiche e funzionalità offerte sono naturalmente le stesse, ma in merito alla rapidità di esecuzione si aprono distanze […]

Il matrimonio di Jill e Kevin spopola sul web

Il matrimonio di Jill e Kevin spopola sul web

Oggi parliamo di un matrimonio, magari un pò particolare rispetto ai canoni a cui siamo abituati, ma che una decina di anni fa, senza Internet e soprattutto senza Youtube, sarebbe […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento