Geekissimo

Sony, arriva uno smartwatch e-ink

 
Andrea Guida (@naqern)
1 Dicembre 2014
0 commenti

Sull’utilità degli smartwatch, gli orologi hi-tech in grado di interagire con gli smartphone e connettersi a Internet, ognuno ha la sua opinione. Su una cosa invece sono – e siamo – tutti d’accordo: l’autonomia di uno/due giorni degli orologi presentati dai principali player del settore non è sufficiente.

Per risolvere il problema bisognerebbe attendere lo sviluppo di nuovi tipi di batteria o, nell’immediato, si può ricorrere a tecnologie come l’e-ink (l’inchiostro digitale) che limita un po’ le funzioni dello smartwatch – questo è vero – ma come dimostra l’ottimo Pebble porta a un’autonomia media di circa cinque giorni.

Sony FES

Peccato che Pebble a parte non siano molte le aziende ad aver puntato su questa tecnologia applicata agli orologi, non fino a questo momento perlomeno.

È infatti arrivata la notizia che Sony ha lanciato una campagna di crowdfunding per un nuovo prodotto chiamato FES, Fashion Electronics, che consiste proprio in uno smartwatch e-paper con 24 tipi di design incorporati, in bianco e nero.

Se vi state chiedendo come mai Sony abbia aperto una campagna di raccolta fondi, la risposta è che l’iniziativa è nata in maniera segreta: il gruppo nipponico ha aperto una pagina su Makuake, sito nipponico simile a Kickstarter, senza svelare la sua identità.

Lo scopo di Sony era testare l’interesse del pubblico verso questo tipo di prodotti al netto dell’influenza – positiva o negativa – che può avere la presenza di un brand importante come il suo. E le cose sono andate molto bene.

Il goal di 17.000$ fissato inizialmente dall’azienda giapponese è stato raggiunto nel giro di tre settimane e superato fino ad arrivare a oltre 20.000$ con una partecipazione massiccia da parte del pubblico (oltre 230 finanziatori).

Lo smartwatch FES di Sony potrebbe arrivare sul mercato a maggio del 2015 ma in realtà non ci sono ancora scadenze ufficiali. In attesa di saperne di più, potete visitare il sito del progetto qui.

[Neowin]

Categorie: Smartwatch
Tags: smartwatch Sony,  Sony,  Sony FES, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Motorola sta per dire addio agli smartwatch?

Motorola sta per dire addio agli smartwatch?

Motorola avrebbe deciso di non realizzare un nuovo smartwatch Moto 360 basato su Android Wear 2.0 a causa della scarsa richiesta.

Apple Watch, 1 milione di vendite nel primo weekend

Apple Watch, 1 milione di vendite nel primo weekend

Apple Watch sarà finalmente disponibile nei negozi di alcuni paesi a partire dal 24 aprile ormai prossimo. Aspettando l’arrivo dello smartwatch di Apple negli store l’analista Gene Munster di Piper Jaffray si è dilettato […]

Apple Watch, superficie personalizzabile con incisione al laser?

Apple Watch, superficie personalizzabile con incisione al laser?

Lunedì’ 9 marzo si terrà uno speciale evento Apple in occasione del quale quasi sicuramente saranno svelate tutte le novità riguardanti Apple Watch. Nonostante al tanto atteso keynote manchino soltanto […]

Downgrade Psp da qualsiasi firmware al 5.00 o 5.00M33 [Video tutorial]

Downgrade Psp da qualsiasi firmware al 5.00 o 5.00M33 [Video tutorial]

Il downgrade di una console sony, consiste nell’installazione di un firmware ad una versione precedente rispetto a quella attualmente installata sul dispositivo. Per poter raggiungere l’obiettivo prefissato, nella maggior parte […]

Come effettuare la modifica alla psp 1000, 2000 e 3000 con 6.20HEN TN-C [Video Tutorial]

Come effettuare la modifica alla psp 1000, 2000 e 3000 con 6.20HEN TN-C [Video Tutorial]

Agli inizi del 2011 il famoso Total_Noob ha rilasciato la nuova versione del firmware HEN 6.20TN-C per Psp; l’homebrew enabler (HEN) riesce ad implementare le funzioni di Vsh Menu, gestione […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento