Geekissimo

I principali attacchi informatici del 2014

 
Andrea Guida (@naqern)
21 Dicembre 2014
0 commenti

Grazie alla segnalazione di Filippo Corti sul suo Bicycle Mind abbiamo scoperto un’interessante guida ai principali attacchi informatici del 2014 realizzata da Bloomberg in cui sono state raccolte le statistiche relative alle intrusioni hacker più dannose degli ultimi dodici mesi.

Attacchi hacker 2014

In primo piano, quasi inutile dirlo, c’è il mega attacco a Sony di cui si parla ancora oggi (perfino sui canali di informazione mainstream) il quale ha portato al furto di oltre 11 Terabyte di informazioni riservate, cinque film e 47.000 numeri della Social Security delle celebrità.

Segue l’attacco alla catena americana Home Depot che nel mese di febbraio ha consentito ai cyber criminali di scoprire circa 56 milioni di carte di credito e 53 milioni di indirizzi email, ma ha fatto parecchio rumore anche il “buco” della banca JPMorgan che ad agosto ha fatto trapelare 83 milioni di indirizzi email e indirizzi fisici.

A rendere ancora più interessante l’infografica interattiva di Bloomberg sono i grafici che mostrano l’andamento in borsa di Sony, JPMorgan e compagnia in seguito alle attività di hacking di cui sono cadute vittima (o meglio, dopo la loro rivelazione in pubblico).

Vi lasciamo al link con la “classifica” completa, dategli un’occhiata, ne vale la pena.

LINK | Bloomberg

Categorie: News
Tags: attacchi hacker, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Mercato computer, le vendite dei Mac sono in calo

Mercato computer, le vendite dei Mac sono in calo

I dati di Gartner mettono in risalto un calo delle vendite Mac nel secondo trimestre del 2016. Si tratta del primo calo di Apple dopo diversi anni di controtendenza.

Amazon svende ElePhone P9000, mentre Jeff Bezos spiega perché non viene venduto Chromecast

Amazon svende ElePhone P9000, mentre Jeff Bezos spiega perché non viene venduto Chromecast

In occasione della Code Conferenze Jeff Bezos ha spiegato le ragioni che hanno spinto l’azienda a rimuovere Chromecast dal catalogo di Amazon.

Amazon, per i Kindle Fire è stato un Natale incredibile

Amazon, per i Kindle Fire è stato un Natale incredibile

Le festività natalizie sono da sempre, o quasi, sinonimo di incremento delle vendite dei device tech. Tenendo conto di ciò ci sarebbe dunque ben poco da stupirsi del gran successo […]

Motorola pensa ad uno smartwatch con telaio e schermo flessibile

Motorola pensa ad uno smartwatch con telaio e schermo flessibile

Anche Motorola, al pari di altri big del settore, prossimamente potrebbe lanciare sul mercato uno smartwatch ma, diversamente dalla concorrenza, dotato di un display flessibile. A portare alla luce le […]

Quali sono i PIN più utilizzati (e facili da indovinare)?

Quali sono i PIN più utilizzati (e facili da indovinare)?

La società di consulenza DataGenetics ha analizzato i dati provenienti da alcuni database di password violati ed ha stilato una classifica dei PIN più utilizzati. Il quadro che ne è […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento