Microsoft Spartan supporterà le estensioni

Un nome come Spartan parla abbastanza chiaro. Microsoft con il suo nuovo browser vuole fornire agli utenti un prodotto fresco, essenziale e scevro da tutte le zavorre – tecniche e di opinione – che Internet Explorer ormai si porta dietro da diversi anni.

In un quadro del genere c’è spazio per le estensioni che, come noto, quando mal progettate possono causare un significativo freno alle performance dei browser? A quanto pare sì.

Rispondendo alle domande di alcuni utenti su Twitter, il team di sviluppo di Internet Explorer (e ora del nuovo browser) ha svelato che nei progetti futuri dell’azienda c’è proprio l’aggiunta del supporto alle estensioni in Spartan.

Il messaggio, a dire la verità, è un po’ criptico: non si capisce bene se Spartan permetterà l’utilizzo degli add-on fin dalla sua prima release pubblica (che non sappiamo ancora quando avverrà) oppure se dovremo aspettare altro tempo prima di vederle disponibili, magari in uno store dedicato.

Altre domande ancora inevase riguardano il supporto mobile e la natura di queste estensioni: si potranno installare solo su PC o ci sarà un modo per sfruttarle parzialmente anche da smartphone/tablet? Gli sviluppatori avranno a disposizione strumenti che permetteranno loro di adattare – entro i limiti del possibile – estensioni progettate per altri browser, come ad esempio Chrome?

Ne sapremo sicuramente di più nelle prossime settimane, anche perché i ragazzi del team IE sembrano davvero molto attivi su Twitter e le loro risposte ai quesiti degli utenti ci permetteranno di avere un quadro più completo della situazione entro breve. Tenete le antenne dritte!

[Neowin]