Google e Mattel presentano il nuovo View-Master
Qualche giorno fa era emersa online la notizia di una partnership stretta tra Google e Mattel. Quanto preannunciato è andato a tradursi, proprio nel corso delle ultime ore, nella presentazione del nuovo View-Master.
Si tratta di quella che può essere definita come la versione 2.0 del celebre gioco¹ del secolo scorso basato sulla visione stereoscopica inventato da William Gruber. Diversamente dal gioco originale il View-Master frutto della partnership tra Google e Mattel risulta però basto sulla tecnologia di Cardboard, il visore per la realtà virtuale a basso costo lanciato l’anno corso dal gruppo di Mountain View.
Per potersi servire del nuovo View-Master è necessario ricorrere all’impiego di un’apposita applicazione da installare sullo smartphone Android. Lo smartphone deve poi essere inserito all’interno del dispositivo al fine di permettere allo schermo di proiettare due immagini stereoscopiche di fronte agli occhi dell’utente. In tal modo è quindi possibile, ad esempio, cimentarsi nel tour virtuale di una città accedendo inoltre a diversi punti di interesse ed ottenendo informazioni aggiuntive. Per meglio comprendere il funzionamento del nuovo View-Master è possibile dare uno sguardo al video annesso di seguito.
Per quanto riguarda invece i cartoncini circolari con le diapositive tipici di View-Master non c’è da temere… non spariranno! I cartoncini verranno infatti utilizzati come punto di partenza per le esplorazioni virtuali e saranno commercializzati a parte, come una sorta di contenuto aggiuntivo da fruire mediante il device.
Il dispositivo sarà disponibile sul mercato statunitense a partire dall’autunno 2015 al prezzo di 29,99 dollari (circa 26 euro al cambio attuale). Le card con le diapositive saranno invece vendute separatamente a 14,99 dollari (circa 13 euro al cambio attuale) ciascuna.
¹ Per maggiori approfondimenti è possibile consultare l’apposita pagina dedicata a View-Master presente su Wikipedia.
Via | The Verge