Geekissimo

VLC torna su iOS, ma solo per alcuni utenti

 
Andrea Guida (@naqern)
17 Febbraio 2015
0 commenti

VLC non ha bisogno di presentazioni: è uno dei media player più famosi e utilizzati al mondo, tuttavia la sua esistenza su alcune piattaforme, prima fra tutte iOS, è ancora piuttosto travagliata.

Nel 2013 il software fu prima caricato e poi rimosso dall’App Store per l’incompatibilità della licenza GPL con i termini d’uso stabiliti da Apple; l’anno successivo tornò disponibile per il download ma poi, dopo appena qualche settimana, fu “fatto fuori” una seconda volta.

VLC ios

Da allora non si erano avute più notizie del software, se non una generica promessa da parte degli sviluppatori circa un suo ritorno per i primi mesi del 2015. Ma finalmente qualcosa si è mosso.

Nella giornata di ieri, alcuni utenti che avevano già scaricato VLC per iPhone o iPad in passato (prima che la app venisse rimossa dallo store) sono stati in grado di scaricare una nuova versione del player: segno inequivocabile del fatto che lo sviluppo ripartito.

Nelle ore successive, gli sviluppatori della app hanno confermato l’autenticità della release ma hanno precisato che VLC non è ancora tornato su iOS in maniera ufficiale. È stato effettuato solo un “rollout parziale” che interessa solo alcuni utenti e alcune nazioni.

Noi non siamo stati in grado di scaricarlo nonostante avessimo la vecchia versione su iPhone e iPad, ma magari è un problema nostro. Se voi siete riusciti nell’impresa fatecelo sapere attraverso i commenti.

Intanto vi segnaliamo che – come abbastanza prevedibile – la nuova app di VLC per iOS non integrerà il supporto per l’audio AC3 che richiede il pagamento di una licenza da parte dei dev ed è disponibile solo su pochi player (quasi tutti a pagamento, proprio per coprire questo costo).

Quando avverrà il nuovo rilascio globale di VLC per iPhone e iPad è ancora un mistero, speriamo ci siano annuncia a riguardo già questa settimana.

[TechCrunch]

Categorie: iPhone
Tags: vlc, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Rilasciato VLC 2.1 “Rincewind” con supporto 4K e nuovo core audio

Rilasciato VLC 2.1 “Rincewind” con supporto 4K e nuovo core audio

Disponibile una nuova versione di VLC Media Player, la 2.1, che presenta diverse interessanti feature. Nome in codice “Rincewind”, questa release di VLC presenta il supporto ai video 4K, un […]

Giochi iPhone e iPad, novità settimana 4 – 10 giugno 2012

Giochi iPhone e iPad, novità settimana 4 – 10 giugno 2012

L’E3 di Los Angeles è terminato ufficialmente da poche ore, alla fiera americana non sono mancate le novità per iPhone e iPad. Chi segue TapPlayer è sicuramente a conoscenza degli […]

iPhone 4S, cosa ne pensa Siri di Microsoft?

iPhone 4S, cosa ne pensa Siri di Microsoft?

Come tutti voi ben saprete, venerdì scorso l’iPhone 4S è arrivato in USA, Canada, Australia, Giappone, Francia, Germania e Regno Unito. Noi italiani dovremo aspettare fino al 28 ottobre per averlo, […]

Browser di terze parti sull’iPhone

Browser di terze parti sull’iPhone

Molti possessori di iPhone sono concordi nel dichiarare che quando si tratta di navigazione web uno dei punti di forza del dispositivo di casa Apple, è il browser Safari. Anche […]

Last.fm su Iphone?

Last.fm su Iphone?

In settimana ci sarà il Macworld Expo’08 a San Francisco. Parecchie voci girano su quello che ci possiamo aspettare da Stebe Jobs e dalla Apple nel classico keynote di domani. […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento