RideOn, gli occhiali per la realtà aumentata dedicati agli sciatori
Dopo i Google Glass, gli speciali occhiali lanciati dal colosso di Mountain View, la startup RideOn ha realizzato un interessante maschera dotata di realtà aumentata e pensata per gli sciatori. Gli occhiali lanciati da RideOn migliorano la visione delle piste sciistiche (ma non solo) e si rivelano un vero e proprio gioiello tech.
L’idea nasce in Israele, che per quanto non sia esattamente famose per le sue piste da sci, è ormai considerata a pieno titolo come la start-up nation per il gran numero di aziende innovative che nel corso degli ultimi anni hanno trovato terreno fertile a Tel Aviv e dintorni.
Tutte le più recenti innovazioni e nuove tecnologie frutto del clima favorevole all’innovazione che si respira nel Paese sono attualmente in mostra a Expo Milano 2015 dove la start-up nation è presente con il padiglione di Israele.
Gli speciali occhiali di RideOn posseggono diverse applicazioni che non necessitano di impostazione manuale. Tutte le funzionalità vengono attivate con il semplice sguardo dell’utente.
Nella parte destra dello schermo appaiono invece informazioni generali quali la temperatura, l’altitudine, la direzione del vento e anche la velocità. Non mancano poi tutta una serie di opzioni dedicate allo sciatore, quali Gioco, Fotocamera e Messaggio.
La feature Gioco permette di creare un’ulteriore nuova sfida per gli sciatori che si ritrovano costretti a dover evitare tutti gli ostacoli incontrati lungo le piste. La feautre Fotocamera permette invece di riprendere, mediante fotocamera, la discenda rendendo il momento vissuto ancora più emozionante. La feature Messaggio consente invece di inviare messaggi reimpostati semplicemente volgendo lo sguardo verso la persona che si trova nei paraggi.
A tali opzioni vanno poi a sommarsi altre interessanti funzionalità come ad esempio la registrazione automatica del tempo impiegato per completare un percorso e l’opzione GPS che segna delle frecce sul pavimento indicanti le diverse direzioni.
RideOn, è bene sottolinearlo, è una tecnologia che risulta già pienamente sviluppata e che è stata ampiamente apprezzata su Indiegogo. Attualmente mancano solo alcuni dettagli dopodiché verrà avviata la produzione che porterà alla commercializzazione del prodotto a partire da novembre dell’anno corrente.