Geekissimo

Android: due giochi presenti sul Play Store rubavano le password di Facebook degli utenti

 
Andrea Guida (@naqern)
11 Luglio 2015
0 commenti

Brutte notizie per gli utenti Android. Alcuni ricercatori dell’azienda di sicurezza informatica Trustlook hanno scovato del contenuto malevolo in due giochi che sono stati liberamente scaricabili dal Google Play Store per quattro mesi: il platform “Cowboy Adventure” e il gioco di scacchi “Jump Chess”.

I titoli, entrambi realizzati da una software denominata Tinker Studio ed entrambi con centinaia di migliaia di download all’attivo, presentavano una falsa schermata per il login di Facebook attraverso la quale si sospetta che siano stati rubati i dati d’accesso di diversi utenti. Potenzialmente migliaia, forse qualcuno in meno, per fortuna.

Cowboy Adventure Android

La scoperta getta una nuova ombra sulla qualità dei controlli a cui Google sottopone le applicazioni pubblicate sul suo store. Tuttavia c’è da precisare che in casi come quello in oggetto non è facile rilevare in maniera tempestiva la minaccia.

Al contrario di molte altre app rimosse dal Play Store, nei giochi sviluppati da Tinker Studio il contenuto malevolo era nascosto, anche piuttosto bene, all’interno di un “guscio” legittimo: i giochi, infatti, c’erano davvero, funzionavano regolarmente e rispettavano la descrizione presente nella loro pagina di download.

In ogni caso, adesso sono stati rimossi entrambi da Google Play e si spera che in futuro non si ripetano più situazioni del genere. Speranza vana, dite? Può darsi. E allora facciamo finta che sia una buona occasione per ripassare un po’ di regole di buonsenso per noi utenti.

Prima di scaricare un’applicazione dal Play Store controlliamo sempre che quest’ultima provenga da uno sviluppatore affidabile, che nei commenti non siano segnalate attività sospette (nei commenti di Cowboy Adventure alcuni utenti avevano sottolineato un probabile furto dei dati d’accesso a Facebook) e che non richieda troppi permessi “a casaccio”.

Vi lasciamo al link per approfondire, anche sotto il punto di vista tecnico, la questione relativa ai giochi di Tinker Studio e il sistema che escogitavano per rubare gli account Facebook degli utenti.

LINK | Meet the Most Successful Malware on Google Play: Nearly 1M Users in 4 Months

Categorie: Android
Tags: rubare password, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
OnePlus 3T vs OnePlus 3, perché puntare sul primo?

OnePlus 3T vs OnePlus 3, perché puntare sul primo?

OnePlus 3T vs OnePlus 3 al centro di un confronto davvero interessante, visto che ora in tanti si chiedono perché puntare sul primo. Ecco le principali differenze

Ecco la scheda tecnica per LeEco Le Pro 3: dettagli sul prezzo

Ecco la scheda tecnica per LeEco Le Pro 3: dettagli sul prezzo

Ecco la scheda tecnica per LeEco Le Pro 3, visto che in queste ore sono trapelati anche tutti i dettagli sul prezzo dello smartphone. Cosa aspettarsi dalla nuova proposta Android?

Come trasformare il look di Android 2.x in quello di Android 4.0 Ice Cream Sandwich

Come trasformare il look di Android 2.x in quello di Android 4.0 Ice Cream Sandwich

Al contrario di Steve Ballmer, siete rimasti colpiti dal nuovo Android 4.0 Ice Cream Sandwich? Amate il suo nuovo look adulto e futuristico? Bene, allora dedicateci qualche minuto del vostro […]

Come creare applicazioni per smartphone senza essere programmatori con Conduit Mobile

Come creare applicazioni per smartphone senza essere programmatori con Conduit Mobile

Nell’era del mobile e delle “app”, non c’è miglior modo di promuovere il proprio sito o la propria attività che creare un’applicazione per smartphone compatibile con tutti i maggiori sistemi […]

Amazon AppStore for Android apre i battenti, Angry birds Rio in regalo

Amazon AppStore for Android apre i battenti, Angry birds Rio in regalo

Dopo tante voci e considerazioni, è finalmente realtà! Oggi apre le porte al mondo l’Amazon Android appstore e, per festeggiare, viene distribuita gratuitamente la famosa applicazione Angry Birds Rio.

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento