Geekissimo

Twitter riconosce il copyright dei tweet degli utenti

 
Martina Oliva
28 Luglio 2015
0 commenti

Al momento non è ancora giunta una conferma ufficiale ma stando a quanto emerso nel corso degli ultimi giorni sembrerebbe proprio che Twitter abbia fatto un importante passo avanti nei confronti degli utenti e della questione copyright dei tweet.

Foto che mostra la vecchia homepage di Twitter

Sembrerebbe infatti che Twitter abbia iniziato a riconoscere il copyright dei tweet degli utenti andando a rimuovere tutti i cinguettii palesemente copiati da altri e che non contengono la fonte.

Uno dei primi utenti a vedersi riconoscere il copyright sui propri tweet è stata la scrittrice Olga Lexellche che di mestiere scrive barzellette. Olga Lexell era solita condividere le barzellette per testarne l’efficacia ed era stufa di vedersele scippare. Twitter le ha dato dunque ragione ed ha rimosso tutti i tweet che contenevano senza autorizzazione i suoi lavori.

Sebbene messa in atto soltanto adesso tale pratica non deve però sorprendere più di tanto. Infatti, al pari di tutti gli atri servizi di social networking anche Twitter può contare su un team interno che si occupa di gestire le segnalazioni di violazioni di copyright. Normalmente, però, le segnalazioni riguardano contenuti quali foto, video o tweet che rimandando a siti Internet esterni di dubbia origine. Adesso le politiche di Twitter risultano invece cambiate e ad esser presi in considerazione sono anche altri fattori.

Da notare che chiunque può inviare una segnalazione al team che si occupa di valutare le irregolarità ma sarà poi il team stesso a decidere se dare un seguito alla segnalazione oppure no.

In caso positivo il social network dovrebbe andare ad eliminare i messaggi incriminati lasciando comunque 10 giorni di tempo all’utente accusato di violazione di copyright di contro argomentare l’accusa.

[Photo Credits | 1000 Words / Shutterstock.com]

Via | The Next Web

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Twitter vuole permettere la condivisione di messaggi più lunghi

Twitter vuole permettere la condivisione di messaggi più lunghi

Twitter eliminerà dal conteggio dei 140 caratteri i link e le immagini per permettere agli utenti di scrivere tweet più lunghi.

Twitter lancia Vine, l’app per registrare e condividere brevi filmati

Twitter lancia Vine, l’app per registrare e condividere brevi filmati

Del fatto che Twitter potesse, prima o poi, lanciare un proprio servizio di videosharing se ne parlava già da qualche tempo a questa parte ma sino a questo momento non […]

Twitter dà il via alla censura

Twitter dà il via alla censura

Trattasi di censura preventiva, o forse sarebbe meglio definirla come “selettiva”, quella che Twitter, il ben noto servizio di microbloggin, d’ora in avanti applicherà per singoli paesi ai tweet degli […]

L’attenzione della CIA è concentrata su Twitter, e non solo

L’attenzione della CIA è concentrata su Twitter, e non solo

Sono stati definiti, in tono scherzoso, “bibliotecari vendicativi” e passano buona parte del proprio tempo scandagliando Twitter alla ricerca di informazioni rilevanti per la madrepatria. No, non sono utenti troppo […]

Twitter è la mappa dell’umore mondiale

Twitter è la mappa dell’umore mondiale

Su Twitter, il ben noto servizio di microblogging, vengono pubblicati, giorno dopo giorno, uno straordinario quantitativo di tweet, i messaggi di testo, composti al massimo da 140 caratteri, mediante cui […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento