Geekissimo

OnHub, arriva il router di Google!

 
Andrea Guida (@naqern)
19 Agosto 2015
0 commenti

Si chiama OnHub ed è l’ultima creatura nata dai laboratori Google. Si tratta di un nuovo servizio online sperimentale? Di una nuova applicazione? No, nulla di tutto questo. OnHub è un router Wi-Fi realizzato in collaborazione con TP-LINK con lo scopo di facilitare la vita agli utenti, soprattutto quelli meno tech savvy.

Caratterizzato da un’elegante forma cilindrica, che lo rende anche un discreto elemento di design casalingo, il nuovo device di casa Google dispone di ben 13 antenne, una delle quali è dedicata esclusivamente alla misurazione dei disturbi del segnale.

Google OnHub

La principale caratteristica di OnHub, infatti, quella che secondo “big G” dovrebbe farlo preferire al miliardo di router già in commercio, è la sua capacità di trovare automaticamente i canali e le frequenze migliori e utilizzarle senza che l’utente debba muovere un dito.

Il router – che per funzionare va collegato a un modem via Ethernet – costa 199$ e quindi si posiziona in una fascia di mercato alta. Dispone del supporto dual-band, supporta il Wi-Fi 801.11 b/g/n/AC, il Bluetooth (per il collegamento agli impianti audio) e include anche una porta USB 3.0 che permette di collegarvi hard disk o stampanti.

Si può comandare tramite una semplice app per smartphone e ha una fascia luminosa che indica lo stato della connessione: verde se va tutto bene, arancione se ci sono problemi, rosso se la connessione è assente.

OnHub verrà commercializzato a partire dalle prossime settimane su Google, Amazon e altri store. Sarà disponibile nelle colorazioni blu e nero, ma per il momento pare riservato al solo mercato americano.

Le carte in regola per attrarre il pubblico, in teoria, le ha tutte, ma dovrà fare i conti con la pigrizia degli utenti (molti dei quali si accontentano dei modem/router forniti dai provider Internet) e con un prezzo che, va detto, non è propriamente alla portata di tutti.

Ci sarebbe da considerare anche l’aspetto relativo alla privacy. La storia delle Google Street Car ci ha dimostrato che “big G” ama ficcare il naso nelle nostre connessioni Wi-Fi, ma di questo probabilmente non importa niente a nessuno.

LINK | Google OnHub

Categorie: Google
Tags: Google OnHub, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Ecco i nuovi Chromecast di Google, ce n’è anche uno per gli speaker audio

Ecco i nuovi Chromecast di Google, ce n’è anche uno per gli speaker audio

Le indiscrezioni circolate nelle scorse settimane si sono rivelate esatte. Google ha annunciato una nuova generazione di Chromecast e – sorpresa – questa volta i dispositivi sono due: uno dedicato […]

WebM e YouTube, Google inizia la conversione dei video

WebM e YouTube, Google inizia la conversione dei video

Google ha annunciato che tutti i nuovi video caricati su YouTube verranno, da ora in avanti, convertiti nel codec proprietario WebM oltre al codec H.264. Il codec WebM è sviluppato […]

Buzz Can Tweet, come inviare gli aggiornamenti da Google Buzz a Twitter

Buzz Can Tweet, come inviare gli aggiornamenti da Google Buzz a Twitter

Dopo qualche giorno di pausa, torniamo a parlare di Google Buzz e del suo utilizzo più o meno soddisfacente per la pubblicazione e la divulgazione di contenuti online, risultando dunque, […]

Google.mE, gestire i principali servizi by Google direttamente dal proprio desktop

Google.mE, gestire i principali servizi by Google direttamente dal proprio desktop

Ad oggi, sono davvero in tanti gli utenti che, al fine di far fronte alle più svariate esigenze, usufruiscono dei diversi servizi by Google facendo uso di specifici tool installabili […]

Le donazioni non bastano, e se Wikipedia si affidasse alle entrate pubblicitarie?

Le donazioni non bastano, e se Wikipedia si affidasse alle entrate pubblicitarie?

Ultimamente Wikipedia è particolarmente sotto pressione a causa delle critiche sollevate da più sedi accademiche in merito soprattutto ai contenuti dell’enciclopedia, e da ciò è scaturita una divisione tra gli […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento