Samsung progetta dei suoi smart glass?
Google non è l’unica azienda attualmente presente sulla piazza ad essere impegnata nello sviluppo di occhiali smart. Stando infatti a quanto emerso nel corso degli ultimi giorni Samsung ha depositato a settembre numerosi brevetti facenti riferimento ad occhiali per la realtà aumentata che se effettivamente realizzati dovrebbero essere in grado di funzionalità decisamente ben più avanzate dei Google Glass.
Leggendo quelle che sono le caratteristiche descritte nei brevetti si potrebbe infatti affermare che gli smart glass concepiti da Samsung siano in qualche modo simili al visore Microsoft HoloLens.
I Google Glass permettono infatti all’utente di interagire con il dispositivo mediante comandi vocali o tocchi delle dita sul lato destro della montatura. Negli smart glass, stando a quanto indicato nei brevetti, sono invece integrate due videocamere che proiettano immagini tridimensionali a mezz’aria per creare un’interfaccia virtuale attraverso la quale è possibile interagire con le app e le funzioni dello smartphone.
Samsung ha inoltre intenzione di utilizzare la realtà aumentata per proiettare oggetti digitali sugli oggetti reali. La tecnologia, denominata SixthSense, è stata sviluppata da Pranav Mistry, uno degli esperti di realtà aumentata che ha collaborato con Samsung alla realizzazione del visore Gear VR. Grazie a tale tecnologia l’utente può ad esempio proiettare sul palmo della sua mano il keypad o la tastiera virtuale dello smartphone per effettuare una chiamata telefonica o inviare un messaggio di testo usando l’altra mano.
Considerando il fatto che, così come sottolineato dalla stessa azienda coreana, gli attuali metodi di input sono abbastanza limitati e che eseguire svariate operazioni sfruttando solo comandi vocali risulta abbastanza difficile gli smart glass in oggetto potrebbero dunque rappresentare una vera e propria rivoluzione in tal senso.
[Photo Credits | Lisa-Lisa / Shutterstock.com]
Via | Business Insider