Geekissimo

Windows 10 dovrà dire addio al Pannello di Controllo?

 
Martina Oliva
9 Ottobre 2015
0 commenti

In un futuro non molto lontano Windows 10, l’ultimissimo sistema operativo di casa Microsoft, potrebbe dire addio al Pannello di Controllo. Le motivazioni alla base di quello che potrebbe essere il prossimo importante passo per il nuovo OS sono tute da ricerca nell’app Impostazioni.

Foto di Windows 10

Infatti, con l’arrivo di Windows 8 l’azienda di Redmond aveva sostanzialmente reso disponibili due applicazioni che permettevano di svolgere le medesime funzioni: il Pannello di Controllo e l’app Impostazioni, nata prevalentemente per l’uso con le dita. Questa doppia presenza è sempre stata oggetto di critiche da parte degli utenti. Con l’arrivo di Windows 10 l’app Impostazioni ha però subito un profondo restyling mentre il Pannello di Controllo è rimasto sempre uguale.

Gabriel Aul, attraverso il suo account su Twitter, rispondendo ad un quesito di un utente proprio sul tema in oggetto, ha sottolineato come due app distinte significano maggiore codice ed un utilizzo di maggiori risorse di sistema e che dunque è necessario arrivare ad un’unica soluzione. La disponibilità di un’unica applicazione renderebbe dunque il sistema operativo più snello ed allo stesso tempo ancor più pratico da usare in quanto tutte le impostazioni risulterebbero accessibili da un unico luogo.

Quando arriverà effettivamente questa rivoluzione al momento è difficile a dirsi, specie se si considera che l’attuale app delle Impostazioni non racchiude ancora al suo interno tutte le opzioni disponibili all’interno del Pannello di Controllo.

Per poter rimuovere il Pannello di Controllo da Windows Microsoft dovrà quindi lavorare ancora al fine di ottimizzare e migliorare l’app Impostazioni. Solo quando verrà raggiunto un buon risultato la casa di Redmond potrà davvero eliminare il Pannello di Controllo.

[Photo Credits | omihay / Shutterstock.com]

Via | Neowin

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows 10 è presente su quasi il 20% dei PC

Windows 10 è presente su quasi il 20% dei PC

Net MarketShare ha reso noti i dati sulla diffusione di Windows 10 a giugno. Il sistema operativo di Microsoft raggiunge quasi il 20% di market share.

Windows 10, un nuovo Esplora file in arrivo

Windows 10, un nuovo Esplora file in arrivo

Il responsabile dell’UX per Microsoft ha fatto sapere che il team di sviluppo dell’azienda sta lavorando ad un aggiornamento totale di Esplora file per Windows 10.

Windows 10 guadagna ulteriori quote di mercato

Windows 10 guadagna ulteriori quote di mercato

Windows 10 è stato reso ufficialmente disponibile da circa tre mesi a questa parte ma secondo un recente report sarebbe già presente su ben oltre 120 milioni di dispositivi. Trattasi senza […]

Windows 10, installato su più di 120 milioni di dispositivi?

Windows 10, installato su più di 120 milioni di dispositivi?

Stando a quanto emerso nel corso delle ultime ore Windows 10, l’ultimissimo sistema operativo di casa Microsoft, sarebbe stato installato su oltre 120 milioni dispositivi. I numeri in oggetto, è […]

Windows 10, l’aggiornamento forzato è un bug

Windows 10, l’aggiornamento forzato è un bug

Sin dal momento del suo lancio Windows 10 è sempre stato proposto da Microsoft sotto forma di upgrade gratuito per il primo anno per tutti coloro che sono in possesso […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento