Google, più ricerche fatte da smartphone che da computer

Il mobile rappresenta ormai il presente e il futuro dell’era digitale. Evidente dimostrazione di ciò e prova inconfutabile del fatto che i tempi sono ormai cambiati è quanto annunciato nel corso degli ultimi giorni da Google.

Stando infatti a quanto reso noto dal colosso di Mountain View per la prima volta nella sua storia il numero di ricerche effettuate da smartphone ha superato quelle provenienti da computer.

A parlare della cosa è stato Amit Singola, vicepresidente senior della divisione Search, in occasione della conferenza annuale Code Mobile in scena al Ritz Carlton Hotel di Half Moon Bay, in California.

Stando a quanto svelato, il sorpasso è avvenuto ufficialmente nel corso dell’estate. Per essere precisi, l’azienda identifica come traffico mobile tutte le richieste provenienti da un device con display dalla diagonale pari o inferiore ai sei pollici. Sono dunque inclusi tutti gli smartphone e la quasi totalità dei phablet mentre i tablet veri e propri non rientrano per ovvi motivi in questa categoria, pur non essendo conteggiati nemmeno insieme a computer desktop e laptop.

Altri numeri diffusi risultano piuttosto interessanti. Ogni mese Google si trova a gestire un totale di circa cento miliardi di ricerche (13,6 per ogni persona al mondo se si considera tutta la popolazione del pianeta) con oltre il 50% provenienti proprio da smartphone. Inoltre, se fino a qualche anno fa per poter raggiungere una qualsiasi risorsa in Internet era necessario sedersi alla scrivania ed affidarsi all’accoppiata mouse-tastiera oggigiorno ognuno di noi porta in tasca un computer touchscreen in miniatura, pienamente funzionale e versatile.

[Photo Credits | maxpro / Shutterstock.com]

Via | Androidheadlines.com