Facebook per iOS, corretto il bug del consumo della batteria
Da qualche giorno a questa parte su App Store è stata resa disponibile una nuova versione dell’app Facebook che ha messo un punto al problema segnalato da diversi utenti nelle scorse settimane: l’eccessivo consumo della batteria.
Nel dettaglio, prima dell’aggiornamento Facebook per iOS era responsabile del 15% di consumo della batteria su un periodo di sette giorni. Facebook si comportava quindi in maniera “ostile” cercando di aggiornare l’app in background anche quando la cosa non era nelle intenzioni degli utenti.
Con l’aggiornamento dell’applicazione la situazione sembra però essere tornata alla normalità. Ari Grant, ingegnere di Facebook, ha spiegato che il problema è stato dovuto ai cicli di CPU non necessari. Un errore di programmazione nel codice di rete ha comportato elaborazioni non richieste per cui l’app iOS ha ridotto l’autonomia della batteria. La nuova versione offre alcuni miglioramenti quindi gli utenti dovrebbero notare consumi inferiori.
Unitamente al bug in oggetto la precedente versione dell’app Facebook risultava però buggata anche a livello di gestione delle sessioni audio. Il secondo bug, che Facebook descrive come non intenzionale, risultava causato dalle sessioni audio che restavano aperte anche quando l’utente chiudeva l’app dopo aver visto un video. Anche in questo caso la situazione sembra essere tornata alla normalità. L’aggiornamento ha risolto questo bug e ha rimosso completamente l’audio in background.
Ari Grant sottolinea che i problemi evidenziati dagli utenti non sono dovuti alla funzionalità Location History o ad altre feature correlate alla posizione geografica. Facebook promette inoltre di ridurre ulteriormente il consumo della batteria con le prossime versione dell’app.
[Photo Credits | 10 FACE / Shutterstock.com]
Via | BGR