Apple, in Germania gli acquisti iTunes si fanno con l’operatore
C’era aria di novità per quanto riguarda gli acquisti iTunes così come per l’intero universo di App Store. In Germania, stando infatti a quanto emerso nel corso delle ultime ore, Apple ha provveduto ad abilitare il pagamento tramite operatore, in collaborazione con O2.
D’ora in avanti gli acquisti di brani, libri e software potranno essere quindi addebitati sul conto telefonico anziché sulla carta di credito. Al momento non è però dato sapere se il sistema verrà esteso ad altri carrier e ad altre nazioni.
Nel dettaglio, a partire da oggi alcuni abbonati all’operatore tedesco O2 potranno inserire il loro numero telefonico su Mac, iOS o iTunes per Windows per portare a termine acquisti, come musica, applicazioni, film, libri e quant’altro. Anziché ricorrere alla carta di credito il cliente vedrà addebitarsi i costi direttamente nella bolletta mobile, unificando e velocizzando l’esperienza di pagamento. Oltre ai servizi abilitati da oggi, nelle prossime settimane la sperimentazione verrà allargata anche agli abbonamenti mensili, come Apple Music.
La novità del sistema di pagamento non è al momento disponibile per tutti gli utenti ma Telefonica, società proprietaria di O2, ha fatto sapere che l’opzione sarà abilitata in maniera graduale fino a raggiungere ogni cliente, presumibilmente entro l’inizio del prossimo novembre.
Il servizio è sicuramente interessante e vantaggioso in quelle nazioni dove il ricorso alla carta di credito non è così frequente come in terra a stelle e strisce. È inoltre interessante notare come all’inizio dell’era di iTunes e App Store la società di Cupertino avesse rifiutato simili possibilità, poiché il controllo diretto degli acquisti garantiva una maggiore sicurezza, nonché delle fette di share più elevate.
[Photo Credits | PeoGeo / Shutterstock.com]
Via | AppleInsider