Google: troppa penalizzazione per TripAdvisor e Yelp, è un bug
Dell’indicizzazione di servizi quali TripAdvisor e Yelp su Google si è già parlato in altre occasioni. La questione è però riemersa nel corso delle ultime ore, in seguito alla condivisione di un tweet dai torni decisamente polemici nei confronti del colosso di Mountain View e firmato proprio da Stephen Kaufer, il CEO di TripAdvisor.
Il tweet fa riferimento alla posizione assoggetta all’interno della SERP di Google ai link che portano verso le pagine del sito di comparazione prezzi ritenuta dal CEO eccessivamente penalizzante anche nel caso in cui nella quey ne venga esplicitamente specificato il nome.
Gimme a break, @google. Search for “trip advisor hilton” puts the trip advisor link so far down you can’t see it. https://t.co/fy1yO7ukDq
Ad esempio, la ricerca “tripadvisor hilton” su dispositivi mobile dovrebbe presumibilmente mettere in evidenza le offerte relative agli hotel Hilton su TripAdvisor, ma così non è. In cima si trova il box contenente le informazioni estrapolate dal database di Google Maps con accesso rapido alle indicazioni stradali, alle recensioni degli utenti e alla prenotazione di una camera tramite i servizi sponsorizzati.
Al fine di chiarire la situazione un portavoce del gruppo di Google ha rilasciato una dichiarazione in merito, attraverso le pagine del sito Re/code, spiegando che il comportamento anomalo è da ricondurre ad un bug che sarà risolto nel minor tempo possibile.
Sulla questione è intervenuto anche Jeremy Stoppelman, il CEO e co-fondatore di Yelp, rispondendo al tweet di Kaufer e affermando senza troppi giri di parole che “questo è un modello di comportamento di Google”.
[Photo Credits | OlegDoroshin / Shutterstock.com]
Via | Re/code