Flickr, la fotocamera di iPhone è la più popolare
Il 2015 è ormai giunto al termine, o quasi, e per Flickr è tempo di tirare le somme. Nel corso degli ultimi giorni il famoso sito di proprietà di Yahoo! adibito alla condivisione ed alla ricerca di foto ha infatti pubblicato un interessante report per appassionati di scatti che va a rivelare quella che è stata la fotocamera più popolare dell’anno.
Contrariamente a quel che si possa pensare a dominare non è stata una reflex e neppure una compatta. La fotocamera più diffusa nel 2015 su Flickr è stata invece quella di iPhone.
Nel dettaglio, la famiglia iPhone va ad occupare quasi un terzo di tutte le immagini caricare sulla piattaforma. Non è dunque un caso considerando che gli smartphone di casa Apple occupano i primi sei posti della classifica annuale totalizzando il 18,52% di tutti i dispositivi utilizzati dagli iscritti a Flickr.
iPhone 6 è in prima posizione con il 5% di tutte le fotografie caricate su Flickr, seguito da iPhone 5S (4.9%), iPhone 5 (4.2%), iPhone 4S (3,5%), iPhone 4 (2.5%) e iPhone 6 Plus (2.2%). iPhone 5C (1.8%) è invece battuto in classica dalla Canon EOS 5D Mark II mentre nella parte bassa della classifica figura anche un generico iPad (1.1%).
Su una classifica costituita da ben 20 protagonisti del 2015 fotografico Apple si è dunque accaparrata ben otto posizioni, superando senza problemi anche i nomi cult fra le macchine fotografiche, chiaramente sempre in fatto di diffusione e frequenza di utilizzo.
Da notare che cosi come generalmente i fotografi non si limitano all’utilizzo di un solo obiettivo fotografico ma sono soliti mescolare i dispositivi a loro disposizione analogamente gli utenti iPhone utilizzano diversi modelli dello smartphone per i loro scatti che accompagnano con un buon numero di reflex targate Canon.
[Photo Credits | Denys Prykhodov / Shutterstock.com]
Via | 9to5Mac