Geekissimo

Microsoft realizzerà un PC modulare?

 
Martina Oliva
16 Febbraio 2016
1 commento

Interessanti novità dal fronte Microsoft ed in particolare modo da quello del ramo PC. Stando infatti a quanto emerso nel corso delle ultime ore l’azienda di Redmond ha ottenuto un brevetto per un computer modulare che permetterebbe alle persone di creare la propria macchina perfetta personalizzando ogni singolo elemento e consentendo, al contempo, la ben più semplice sostituzione di ogni componente.

Screenshot del brevetto Microsoft relativo al PC modulare

Un PC modulare permetterebbe dunque ai clienti un elevatissimo grado di personalizzazione ed una maggiore tutela dell’investimento visto che in caso di upgrade o di rottura sarebbe possibile sostituire solo i moduli interessati.

Microsoft ha fatto richiesta del brevetto a luglio scorso ma soltanto adesso è stato accetto da parte della USPTO (United States Patent & Trademarks Office).

Dalle immagini del brevetto è abbastanza facile individuare come il computer modulare possa essere costituito da diverse basi impilate una sopra l’altra. Ogni base conterebbe un elemento come processore, scheda video, moduli adibiti alla connettività e via di seguito. In cima a tali moduli e collegati agli tessi andrebbe poi a trovare posto un display orientabile.

A rendere ancor più interessante il brevetto è il design del monitor che va a richiamare fortemente la linea di prodotti Surface.

Da notare che sebbene un brevetto non implichi l’arrivo di un nuovo prodotto sul mercato l’idea dell’azienda di Redmond risulta essere comunque decisamente promettente, specie in virtù del richiamo a Surface, un brand che per Microsoft sta diventando sempre più importante.

Al momento non risultano disponibili ulteriori dettagli ma di certo sarà possibile come si evolveranno effettivamente le cose durante i prossimi mesi.

[Photo Credits | USPTO]

Via | VentureBeat

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Microsoft svelerà il Surface Mini il 20 maggio?

Microsoft svelerà il Surface Mini il 20 maggio?

Il tanto chiacchierato Surface Mini, la versione, per così dire, “ridotta” del tablet della redmondiana, potrebbe finalmente essere in procinto di fare la sua comparsa sul mercato. A fine mese, […]

Microsoft rivela il ciclo di vita di Windows 8 e Windows RT

Microsoft rivela il ciclo di vita di Windows 8 e Windows RT

Ad un mese dal lancio di Windows 8 e di Surface RT, il primo tablet prodotto e commercializzato della redmondiana, Microsoft ha aggiornato, proprio nel corso delle ultime ore, la […]

Microsoft denunciata per Surface RT: lo spazio per archiviare i propri dati è insufficiente

Microsoft denunciata per Surface RT: lo spazio per archiviare i propri dati è insufficiente

La commercializzazione di Surface RT, il tablet made in Microsoft, è stata avviata da pochi giorni a questa parte e nel 2013 sarà possibile saggiare anche le caratteristiche di Surface […]

Xbox Surface, Microsoft è al lavoro su un tablet per il gaming

Xbox Surface, Microsoft è al lavoro su un tablet per il gaming

Stando a quelle che sono le più recenti dichiarazioni Microsoft sarebbe attualmente al lavoro su un nuovo tablet da 7 pollici dedicato al mondo del gaming ed identificato con il nome […]

Microsoft Surface: pezzi, prezzi e pubblicità

Microsoft Surface: pezzi, prezzi e pubblicità

Stando alle ultime informazioni disponibili Microsoft ha pianificato la produzione di un numero decisamente elevato dei suoi tablet Surface o almeno così pare attenendosi ai dettagli dati dai fornitori asiatici. […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Trotty

    Che novità incredibile! Finalmente un pc in cui posso cambiare un pezzo alla volta a seconda dei miglioramenti tecnologici, rivoluzionario! Potremmo chiamarlo “pc assemblato”!

    19 Feb 2016, 2:00 pm Rispondi|Quota