Google: in arrivo uno smartphone interamente progettato da big G?

Sono ormai diversi anni a questa parte che Google sigla accordi con diversi produttori per portare avanti il programma Nexus e, di conseguenza, per rendere disponibile sul mercato dei device mobile in grado di offrire un’esperienza Android di tipo stock, vale a dire priva di qualsiasi forma di personalizzazione e caratterizzata dalla possibilità di ricevere tutti gli aggiornamenti ufficiali e le patch di sicurezza del sistema operativo appena disponibili.

Stando però a quanto emerso nel corso delle ultime ore Google avrebbe intenzione di spingersi ben oltre andando ad occuparsi personalmente ed interamente della progettazione di uno smartphone ed esercitando dunque pieno controllo su aspetti quassù design, specifiche hardware, processo di assemblaggio e compito software.

Per il momento dal fronte Google non giungo ancora conferme o smentite in tal senso. A riportare la notizia è stata infatti la redazione del Telegraph. L’identità della fonte non è stata svelta ma viene comunque definita come affidabile.

Il gigante della tecnologia è in fase di trattativa con gli operatori mobile per la commercializzazione di un telefono a marchio Google che estenderà il raggio d’azione dell’azienda in campo hardware. Il nuovo dispositivo, che secondo la fonte verrà lanciato entro la fine dell’anno, vedrà Google esercitare più controllo su design, produzione e software.

Attenendosi alle indiscrezioni, ci sono buone probabilità che il deve venga lanciato sul mercato entro la fine dell’anno corrente. Quasi sicuramente lo smartphone risulterà equipaggiato con il sistema operativo Android N.

Allo stato attuale delle cose non risultano disponibile ulteriori informazioni a riguardo. Ad ogni modo è opportuno precisare il fatto che qualora Google decidesse di lanciare uno smartphone “proprietario” sul mercato il programma Nexus non subirebbe interruzioni. Il CEO Sundar Pichai ha infatti sottolineato in più occasioni che sarà possibile continuare a vedere Google collaborare con i partner OEM per offrire agli utenti un’esperienza Android di fascia alta.

[Photo Credits | Denis Linine / Shutterstock.com • Via | The Telegraph]