Geekissimo

Microsoft, Edge è il browser più adatto per lo streaming

 
Martina Oliva
15 Luglio 2016
0 commenti

Qualche settimana fa Microsoft è salita agli onori della cronaca per aver dichiarato che Edge, il nuovo browser Web della redmondiana disponibile “di serie” su Windows 10, non solo è in grado di garantire un consumo inferiore in termini di energia rispetto agli altri browser concorrenti ma anche una migliore autonomia nei computer portatili.

Foto che mostra Microsoft Edge

Riprendendo quanto già reso noto, nel corso delle ultime ore Microsoft è tornata a spiegare la metodologia che sta alla base del test che ha mostrato l’efficienza di Edge ed ha anche aggiunto che il suo nuovo browser non è solamente il programma per navigare in rete più efficiente ma è anche quello più adatto per lo streaming.

Nel dettaglio, Windows 10 è stato progettato per offrire la massima qualità nella riproduzione dei filmati garantendo il minimo consumo possibile ed il browser Edge è stato realizzato per sfruttare al meglio queste caratteristiche del sistema operativo.

Secondo le spiegazioni di Microsoft, il motivo principale per cui Edge ha ottenuto tali punteggi nei suoi test ha a che fare con il modo in cui il browser delega la decodifica del video alla CPU. Microsoft sottolinea come Edge sfrutti l’accelerazione video Microsoft DirectX per la decodifica dei video compressi. Questo sistema, unito ad altre specifiche caratteristiche tecniche, consente a Edge di ottenere questi risultati nella gestione dei video. Inoltre, il browser va ad alleggerire anche l’elaborazione del flusso audio.

Tutto questo lavoro di ottimizzazione si traduce in risultati degni di nota. Edge ha garantito risultati in termini energetici durante la riproduzione dello streaming video superiori agli altri browser. In alcuni casi, a giudicare dai test di Microsoft, i guadagni in termini di autonomia sono stati netti.

I test sono stati effettuati utilizzando Netflix e la riproduzione è stata effettuata in Full HD mentre sugli altri browser in HD.

[Via | PC World]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Mercato browser, Edge supera Firefox

Mercato browser, Edge supera Firefox

Microsoft Edge continua a crescere in maniera molto lenta. Tuttavia, secondo Net Applications, a maggio, il browser di Microsoft è riuscito a superare Firefox.

Microsoft Edge, estensioni vicine al debutto

Microsoft Edge, estensioni vicine al debutto

Stando a quanto emerso nel corso delle ultime ore Microsoft potrebbe essere finalmente vicina, molto vicina a portare al debutto le tanto attese estensioni per il suo browser Web Edge. […]

Microsoft Edge, in arrivo l’estensione Adblock Plus

Microsoft Edge, in arrivo l’estensione Adblock Plus

Si continua a parlare di Microsoft, di Windows 10 e del nuovo browser Web Edge. Stando a quanto emerso nel corso delle ultime ore ben presto il browser esclusivo del nuovo […]

Microsoft, tracce delle estensioni per Edge su Windows 10

Microsoft, tracce delle estensioni per Edge su Windows 10

Microsoft si sta preparando al debutto delle estensioni di Edge per gli Insider. Scoperta una pagina Web che ne illustra il funzionamento.

Microsoft Edge permetterà di scaricare video da Internet

Microsoft Edge permetterà di scaricare video da Internet

Edge, il browser di casa Microsoft incluso in via esclusiva in Windows 10, continua a migliorare in maniera costante. Evidente dimostrazione di ciò è sicuramente il fatto che all’interno delle […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento