Windows Phone è al capolinea?
Le presenze di Windows Phone e Windows 10 Mobile nel panorama mobile risultano ormai essere ridotte all’osso. Stando infatti all’ultimo report di Kantar che ha analizzato il market share dei sistemi operativi mobile nel trimestre che si conclude a Novembre, la piattaforma mobile di Microsoft è sempre meno utilizzata in quasi tutti i paesi del mondo.
La situazione per l’azienda di Redmond sembra dunque farsi particolarmente complessa e difficile considerando che non si vedono particolari vie di uscita nonostante Windows 10 Mobile possieda delle buone qualità.
Analizzando in dettaglio il report, in Europa Windows Phone possiede solamente il 2,8% di mercato. Un dato questo che risulta essere decisamente in calo sia rispetto ai precedenti rilievi. In Italia, dove sino a qualche tempo fa tempo Windows Phone era più presente addirittura di iOS, la quota di mercato raggiunge a stato il 4%. Un anno fa, invece, il market share era del 9,2%.
Sono stati messi in evidenza neroli cali anche in tutti gli altri paesi del vecchio continente. Molto peggio va, invece, in America dove Windows Phone è praticamente scomparso con un market share di appena lo 0,8%. In Cina ed in Giappone, invece, Windows Phone è praticamente inesistente ma va detto che in ali mercati la sua presenza non è mai stata sensibile. Molto male anche in Australia dove gli smartphone di Microsoft avevano inizialmente ottenuto un buon riscontro.
All’orizzonte, per il momento, non si intravedono novità concrete che possano ribaltare la situazione anche se Microsoft continua a sviluppare la piattaforma. Staremo dunque a vedere come si evolverà effettivamente la situazione.
[Photo Credits | Roman Pyshchyk / Shutterstock.com • Via | Kantar]