Chromebook, novità da Asus e Acer per insegnati e studenti
Sebbene la crisi abbia colpito duramente il mercato PC già da diverso tempo a questa parte, c’è una tipologia di computer che continua ad essere particolarmente apprezzata, specie in USA, e che anzi sembra risentire ben poco della cosa. Si tratta dei Chromebook, i laptop economici, resistenti e facili da gestire che risultano basati sul sistema operativo Chrome OS di casa Google.
Proprio a questo proposito, nel corso gli ultimi giorni sono stati annunciati i computer Acer Chromebook Spin 11 e ASUS Chromebook C123, entrambi progettati per insegnanti e studenti.
I notebook appartengono alla categoria dei convertibili, il che sta a significare che hanno un display touch e possono essere utilizzati anche come tablet, semplicemente ruotando lo schermo fino a 360 gradi. Per il momento sono state ancora diffuse le specifiche complete, ma big G ha evidenziato la presenza di una porta USB Type-C, grazie alla quale poter caricare la batteria in maniera rapida; quella di una fotocamera frontale,che può essere sfruttata in modalità tablet; e il supporto per la stilo che consente di prendere appunti e disegnare sullo schermo.
I Chromebook per il settore Education avranno caratteristiche simili ed è inoltre previsto l’arrivo di modelli con tastiera staccabile o veri e propri tablet.
Per quanto riguarda invece i contenuti, Google offrirà agli insegnanti la possibilità di creare una libreria di app Android approvate mentre Adobe ha annunciato la disponibilità delle app Creative Cloud ottimizzate proprio per i Chromebook: Photoshop Mix, Lightroom Mobile, Illustrator Draw, Photoshop Sketch, Adobe Comp CC e Creative Cloud Mobile.
[Via | The Verge]