Apple Watch, in futuro avrà la carica manuale o cinetica?
Apple potrebbe proporre delle soluzioni decisamente originali per Apple Watch per riuscire a far fronte alle problematiche relative all’autonomia del suo orologio smart. Stando infatti a quanto emerso nel corso delle ultime ore l’azienda di Cupertino avere in mente nuove modalità di ricarica tramite interventi manuali o cinetici.
L’idea viene espressa in brevetto confermato in questi giorni dall’U.S. Patent and Trademark Office in cui, appunto, vengono mostrate opzioni alternative per la ricarica di Apple Watch, senza passare per il classico collegamento a induzione. La tecnologia in oggetto potrebbe basarsi su un intervento manuale dell’utente, come per gli orologi più classici, oppure forse sfruttando i movimenti del polso del proprietario.
Nella sua definizione generica, un piccolo dispositivo a rotazione magnetica, probabilmente collegato alla corona digitale, è in grado di attivare un minuscolo generatore elettrico, per accumulare energia in una batteria. Apple ha dunque previsto due diverse applicazioni della tecnologia, la prima con rotore manuale, azionato dall’utente con le dita, la seconda con un piccolo dispositivo magnetico esterno, da adagiare al lato del device. In particolare, questa seconda versione risulta decisamente interessante per quanto concerne il design: sfruttando il magnetismo, infatti, non sono necessari elementi che interrompano il profilo della scocca.
Da notare poi che la registrazione, presentata nel 2016 dai creatori John J. Baker e Fletcher R. Rothkopf, mostra un Apple Watch dalle forme circolari. Bisogna però tener presente come non sempre i brevetti di Apple si traducono nella produzione di un dispositivo reale. Staremo a vedere come andranno effettivamente le cose.
[Via | AppleInsider]