YouTube, niente più pubblicità da 30 secondi
Uno dei formati di pubblicità maggiormente diffusi su YouTube è quello dei filmati in pre-roll dalla durata di 30 secondi che l’utente non può saltare e che deve guardare fino al termine prima di poter accedere al video di interesse. Stando però a quanto svelato nel corso delle ultime da Google ben preso tale formato sparirà dalla circolazione.
La cancellazione non sarà cosa immediata ma avverrà entro il 2018. Continueranno invece ad essere mostrate le clip pubblicitarie da 20 secondi. Alla luce di ciò, la piattaforma intende inoltre puntare maggiormente su una forma di spot più breve ma da un certo punto di vista anche più invasiva: i bumper ads, delle inserzioni da 6 secondi introdotte lo scorso aprile.
Sulla questione, un portavoce di Google ha spiegato che l’obiettivo è quello di fornire una migliore esperienza di advertising per gli utenti online.
Come parte del nostro impegno, abbiamo deciso di sospendere il supporto alle pubblicità video da 30 secondi che non si possono saltare entro il 2018, per focalizzarci su altri formati che possano funzionare meglio sia per gli utenti che per gli inserzionisti.
Stando al parere dell’analista Callum McCahon di Born Social, la decisione è stata presa dal team del colosso di Mountain View anche per contrastare la crescita di sul fronte dello streaming video.
Penso sia la dimostrazione di quanto in YouTube siano preoccupati per Facebook. Sappiamo che i video sono al centro della roadmap per il social network. La loro offerta sta attirando sempre più brand, giorno dopo giorno. Per questo motivo, i vertici di YouTube sono in apprensione.
[Via | 9to5Google]