Geekissimo

I siti di igaming: un esempio di innovazione nella user experience

 
Antonio Mele
26 Febbraio 2018
0 commenti

Nonostante le difficoltà economiche del periodo che viviamo, il settore dell’igaming continua a crescere, tanto dal punto di vista finanziario che tecnico. Una tendenza che rispecchia quella di altri settori digitali, dall’e-commerce all’intrattenimento online, e che è guidata, oltre che dalle circostanze oggettive che ci troviamo a vivere – che di certo avvantaggiano i servizi online – anche dalla capacità degli operatori di sfruttare al meglio le ultime tecnologie per offrire ai loro clienti delle esperienze sempre migliori.

I siti di igamingI siti di igaming

I siti di igaming

Ecco alcune innovazioni che il settore igaming ha utilizzato per migliorare l’esperienza e la soddisfazione degli utenti.

La grafica e i suoni

I giochi oggi offrono grafiche bellissime, realistiche, colorate e di alta qualità e suoni che contribuiscono grandemente all’esperienza di gioco. Basta dare un’occhiata all’ampia varietà di giochi di slot machine con le loro ambientazioni colorate e la musica incantevole, e ai giochi di roulette con il loro design e i loro suoni realistici, e diventa semplice capire perché sempre più giocatori si divertono giocando online.

La tecnologia streaming

Lo streaming, tecnologia che permette di guardare dei contenuti online in diretta senza dover scaricare il file in questione, è stata adattata e usata nel mondo dell’igaming per creare i cosiddetti casinò live. Si tratta di giochi che si svolgono in una vera e propria sala da gioco, con tanto di tavoli e croupier, su cui il giocatore punta dal proprio dispositivo collegato via webcam. Un’esperienza di gioco estremamente coinvolgente che permette di abbattere la barriera tra reale e virtuale, e che infatti riscuote moltissimo successo.

La realtà aumentata

La realtà aumentata consente una sovrapposizione di digitale e reale, e viene anche utilizzata dai casinò nei loro giochi dal vivo, in cui una vera sala da gioco viene ripresa via webcam mentre i gioco aggiunge, sull’immagine della realtà esistente, dei pulsanti che il giocatore può cliccare. In questo modo il giocatore può interagire con la sala reale dal proprio schermo.

Metodi di pagamento e le tecnologia di sicurezza

Tra gli altri aspetti che hanno contribuito moltissimo allo sviluppo dell’igaming sono ad esempio i metodi di pagamento e le tecnologia di sicurezza. Possiamo citare l’utilizzo di sistemi di crittografia digitale avanzata e la richiesta di conferma d’identità, che vengono sempre migliorati, rendendo i pagamenti più sicuri e proteggendo sempre meglio i dati sensibili dei giocatori.

La realtà virtuale

Vale la pena ora accennare a una tecnologia che probabilmente diventerà importantissimo nel futuro prossimo dell’igaming, ovvero la realtà virtuale. La realtà virtuale è una tecnologia che, nonostante sia ancora relativamente una novità e quindi sia ancora poco usata, si può già sperimentare in ambito igaming. Grazie al casco VR il giocatore viene immerso in una sala da gioco virtuale nella quale può interagire con l’ambiente (ad esempio parlando con gli altri giocatori o con i croupier) e sentirsi completamente coinvolto. Oggi sono pochi i casinò che la utilizzano, ma gli esperti scommettono che nei prossimi anni rappresenterà un nuovo importantissimo trend.

L’igaming è stato un fattore determinante nel riavvicinamento e nella divulgazione di giochi che prima erano appannaggio di una ristretta élite, e che invece oggi sono disponibili al grande pubblico trascendendo le barriere culturali e spingendo sempre più in là i limiti della tecnologia.

Categorie: Games
Tags: Games, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Mz Game Accelerator, velocizzare la propria esperienza di gioco su Windows

Mz Game Accelerator, velocizzare la propria esperienza di gioco su Windows

Per tutti gli appassionati videogiocatori e lettori di Geekissimo che sono alla ricerca di un utile ma semplice strumento mediante cui ottimizzare la propria esperienza di gioco al PC, ecco […]

Game Fire, ottimizzare la propria esperienza di gioco su Windows

Game Fire, ottimizzare la propria esperienza di gioco su Windows

Chi preferisce utilizzare il proprio PC come come consolle per videogames di certo saprà quanto possa essere importante cercare di configurare al meglio la propria postazione multimediale al fine di […]

Dagli Usa un videogame per imparare a mangiare

Dagli Usa un videogame per imparare a mangiare

Quando la tecnologia e internet si mettono a servizio delle persone e dei loro problemi è sempre una bella notizia da raccontare. Negli Stati Uniti il problema dell’obesità infantile sta […]

Gioco del Lunedi: Ninja

Gioco del Lunedi: Ninja

Grazie al nostro lettore Neokratos, oggi voglio segnalarvi un gioco veramente carino, si tratta di Ninja. Lo scopo del gioco è di superare il livello raccogliendo tutte le monete, e […]

WebAsyst, tanti strumenti per la nostra produttività!

WebAsyst, tanti strumenti per la nostra produttività!

WebAsyst è un nuovo servizio che mi è piaciuto molto, infatti è in grado di farci risparmiare tanto tempo prezioso e di massimizzare fino all’estremo la nostra produttività. Questo nuovo […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento