Geekissimo

Per i “circuiti stampati” (PCB) la tecnologia sviluppa materiali sempre più evoluti ed ecosostenibili

 
Antonio Mele
25 Maggio 2019
0 commenti
circuiti stampati

circuiti stampati

L’elettronica del futuro potrà crescere e svilupparsi grazie a nuove soluzioni e all’utilizzo di componenti quali il grafene e i circuiti stampabili su carta.

Si tratta di progetti estremamente interessanti come quelli che stanno crescendo presso i laboratori della Unipi.

Dal connubio fra un semplice foglio di carta bianca ed una stampante a getto d’inchiostro si potranno ottenere, a costi notevolmente ridotti, i componenti che sosterranno una nuova fase di sviluppo dell’elettronica.

L’uso di materie prime convenienti, e facili da lavorare, permetterà di costruire dispositivi di consumo quali cellulari o computer, con materiale a basso prezzo, da personalizzarsi a dovere, e soprattutto ecosostenibile perché di facile avvio alla fase di smaltimento e riciclo.

Una nuova prospettiva di crescita per il circuito stampato, meglio conosciuto come PCB

Il circuito stampato, ovvero “printed circuit board”, meglio conosciuto come PCB, è un supporto di primaria importanza nell’elettronica e viene utilizzato per interconnettere i componenti elettronici di un circuito attraverso varie piste conduttive, che vengono incise sulla superficie di un materiale non conduttivo.

Quello che si apprende dalle note sull’evoluzione della sperimentazione presso il dipartimento di Ingegneria dell’informazione dell’Università di Pisa, fa pensare ad un futuro innovativo.

Grazie ad un progetto di ricerca finanziato dall’Europa con un ERC Consolidator Grant, portato avanti dall’Ateneo pisano in stretta collaborazione con l’Università di Manchester “riguarda le applicazioni di materiali bidimensionali, come il grafene, nel campo dell’elettronica per la costruzione di circuiti elettronici contenuti per esempio nei nostri computer e smartphone, e che in futuro potranno essere stampati su supporti flessibili come la carta – sottolineano in facoltà -“.

 

Realizzare correttamente un PCB: i materiali ad alta tensione

La base di un circuito stampato è rappresentata dalla scheda stessa, per la quale è necessario tenere nella massima considerazione il materiale con cui è composta.

Inoltre il materiale deve essere scelto in base alle prestazioni che si intendono ottenere, ma con un occhio di riguardo all’ambiente operativo.

Anche la scelta dei materiali per PCB ad alta tensione deve considerare un uso adeguato.

In questo frangente infatti si rende necessario l’utilizzo di una scheda il cui materiale è in grado di garantire la sopportazione di sovratensioni.

Si tratta di materiali quali:

. laminato FR4 che presenta una rigidità dielettrica estremamente elevata;

. BT epossidico una resina termoindurente con forti pareti laterali;

. Isola e laminati ad alta tensione che, nonostante gli elevati costi, permettono di realizzare solo schede a lato singolo così come schede doppio lato ma decisamente molto semplici.

Categorie: Web 2.0
Tags: circuiti stampati, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
FinalFolder, il nuovo archivio per i tuoi documenti online

FinalFolder, il nuovo archivio per i tuoi documenti online

FinalFolder è il nuovo servizio completamente gratuito che vi permette di archiviare gratuitamente online, tutti i vostri documenti. Tra le particolarità di questo servizio troviamo la possibilità di archiviare fino […]

TwitterItalia, l’unione di tutti gli utenti italiani di Twitter

TwitterItalia, l’unione di tutti gli utenti italiani di Twitter

E’ stato avviato lo scorso 7 settembre un nuovo progetto dedicato alla community di Twitter italiana. Come ben sapete e come diciamo tutte le volte che affrontiamo l’argomento Twitter e […]

Kindle 2, il vero futuro dell’ebook

Kindle 2, il vero futuro dell’ebook

Quando poco più di un anno fa Amazon lanciò Kindle non si sarebbe mai immaginata un successo così straordinario, 240mila lettori venduti nei primi 9 mesi di vita danno un’idea […]

Nile Project, ottieni onsigli personalizzati per i tuoi viaggi

Nile Project, ottieni onsigli personalizzati per i tuoi viaggi

Nile Project è un servizio Web 2.0, nato con lo scopo di aiutare i viaggiatori turisti, ovvero coloro a cui piace visitare città di tutto il mondo, per apprendere culturalmente, […]

Emotionr, condividere il tuo stato d’animo e i tuoi sentimenti

Emotionr, condividere il tuo stato d’animo e i tuoi sentimenti

“Condividere” è ormai diventata la parola d’ordine della rete: condividiamo con tutto il mondo, pareri, pensieri e parole con i blog, filmati con YouTube, immagini con Flickr, e via dicendo. […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento