Geekissimo

Archiviare in digitale: perché conviene?

 
Antonio Mele
16 Aprile 2020
0 commenti

L’archiviazione digitale è uno strumento che si rende utile alle imprese moderne per poter stare sempre al passo con i tempi, che le rende competitive e ad alto rendimento.

Lo scopo principale dell’archiviazione digitale è quello di organizzare, identificare e rendere accessibili i documenti ed il loro contenuto, proprio come succederebbe con un archivio fisico, ma la differenza è che, con il digitale, si ha anche una modalità controllata.

Inoltre, i file digitali possono essere rintracciati con molta facilità, non si deteriorano e non si disperdono. Archiviare in digitale dà modo di poter accedere a dei contributi statali per l’adeguamento tecnologico.

Archiviare in digitale

Archiviare in digitale

Come funziona l’archiviazione digitale?

Archiviare in digitale non è molto difficile, ma, come ogni cosa, richiede un minimo di esperienza e la competenza professionale di soggetti qualificati.

Anche se a primo impatto può sembrare un lavoro semplice, come, ad esempio, scansionare e salvare un documento, la realtà è ben diversa. Dietro a questo lavoro ci sono studi e competenze che permettono l’archiviazione del file e la sua catalogazione per poi poterlo ritrovare. È infatti la rintracciabilità uno dei punti forti dell’archiviazione digitale.

Quali sono i vantaggi dell’archiviazione digitale?

Oltre ai vantaggi appena descritti, l’archiviazione digitale porta con sé altri vantaggi come:

  • facilitare la condivisione dei documenti attraverso diverse piattaforme
  • semplificare i processi amministrativi
  • diminuire i flussi lavorativi
  • ridurre i costi del personale addetto alla lavorazione cartacea
  • eliminazione di un archivio fisico
  • semplicità di accesso ai documenti anche da dispositivi mobili.

Adeguarsi al digitale per un nuovo modo di fare business

I tempi sono cambiati, il mondo si è avviato da tempo verso la digitalizzazione, ed anche il mondo degli affari deve adeguarsi, a meno che non si voglia restare indietro. Le aziende che non si adeguano restano tagliate fuori dal mercato. Potremmo fare un esempio calzante a proposito dello stare al passo con i tempi: riusciamo ad immaginare un’azienda che utilizza le macchine da scrivere invece dei computer?

Rimanere indietro si traduce in una drastica riduzione della possibilità di avere successo, ma anche nel rischio di perdere delle buone occasioni.

Non resta quindi che affidarsi a CMT per migliorare la tecnologia delle aziende, grazie anche ai suoi servizi tuttotondo, che vanno dai sistemi di archiviazione sino a software gestionali per rimanere al passo con le ultime tecnologie.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Smart Working: definizione, benefici e svantaggi

Smart Working: definizione, benefici e svantaggi

Analizziamo più da vicino punti di forza e di debolezza di una pratica lavorativa ora più diffusa in Italia

Stampa online, quando la rivoluzione arriva dal web

Stampa online, quando la rivoluzione arriva dal web

Concentriamoci sulla stampa online, trattandosi di un interessante approfondimento oggi 27 febbraio alla luce di una rivoluzione presto in arrivo

Audiggle, riconoscitore di canzoni e non solo

Audiggle, riconoscitore di canzoni e non solo

Certamente è capitato a tutti noi di ascoltare una canzone o per radio, o sul web, o per TV che ci ha subito colpiti, e noi sempre armati alla ricerca […]

KDE 4.2, un bel passo avanti

KDE 4.2, un bel passo avanti

Il desktop è servito! Finalmente è stata ufficializzata la release 4.2 di KDE che per i molti insoddisfatti dalla precedente, con l’amaro in bocca di una beta, segnerà la scelta […]

Un desktop pulito e leggero con XFCE

Un desktop pulito e leggero con XFCE

Continuiamo il nostro viaggio nel mondo degli ambienti desktop alternativi per Linux, prendendo in analisi uno dei più celebri e sicuramente più completi dell’intero panorama Open Source: XFCE. Nato anch’esso […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento