Geekissimo

Imparare la programmazione: perché è importante oggi, perché lo sarà per il futuro

 
Antonio Mele
4 Agosto 2020
0 commenti

In questo articolo analizzeremo i motivi per cui al giorno d’oggi potrebbe rivelarsi essenziale imparare almeno un linguaggio di programmazione. In cima alla lista dei vantaggi chiaramente troviamo il fatto che ogni oggetto tecnologico che stringiamo tra le mani nella nostra quotidianità, richiede una programmazione per poter funzionare. Basti pensare allo smartphone, ed alla moltitudine di applicazioni che necessitano proprio di un lavoro di programmazione. Questo chiaramente comporta che la richiesta della figura del programmatore nel mercato del lavoro sia molto alta. Vediamo insieme perché è importante imparare la programmazione oggi, e perché lo sarà per il futuro.

Imparare la programmazione

Imparare la programmazione

Imparare la programmazione: perché è importante?

Spesso nelle rappresentazioni cinematografiche futuristiche si descrive un mondo conquistato dai computer. Ovviamente si tratta di esagerazioni, ma sostenere che in un prossimo futuro davvero qualsiasi oggetto che vedremo possa essere controllato da un computer, non è azzardato. Il computer è sicuramente una macchina efficiente, la più avanzata e importante al mondo. E su questo nessuno può discutere, considerando che è utilizzato in moltissimi campi, dall’industria alla ricerca, passando dal semplice intrattenimento fino all’insegnamento.

Persino questo articolo è letto su un computer o uno smartphone. Ma ognuno di questi terminali, per poter funzionare, necessita di un lavoro di programmazione umana. L’insegnamento fornito da quello che è un percorso in grado di far apprendere la programmazione, apre dunque un universo lavorativo a tutti gli effetti. A dire il vero, questo è già il presente, dal momento che il programmatore rientra tra le figure lavorative del mondo digital più ricercate dalle aziende. Ma in futuro la situazione non potrà che migliorare ulteriormente.

L’universalità dei linguaggi di programmazione

I linguaggi di programmazione in circolazione sono numerosi: SQL, PHP, Javascript, e molti altri ancora. Ognuno di questi ha delle sue peculiarità, ed è destinato ad un certo tipo di applicazione. Javascript ad esempio, è un diffusissimo linguaggio di scripting anche piuttosto semplice da imparare. Tale linguaggio viene impiegato per la realizzazione di siti web, applicazioni e software. È talmente utilizzato che persino l’app di Facebook è stata sviluppata in Javascript, ma anche alcune piattaforme molto note come PayPal e Groupon utilizzano questa tecnologia nei loro web server.

Le caratteristica principale di questo linguaggio, consiste nel poter rendere dinamiche le pagine. Non è nemmeno richiesta la gestione di ambienti per la programmazione. Ad ogni modo però, quello che deve essere chiaro è che a prescindere dal linguaggio utilizzato, questo sarà da considerarsi universale. Ciò significa che sarà compreso in ogni parte del mondo, da ogni programmatore che conosce il medesimo linguaggio. Ad ogni modo, per poter comprendere ancora meglio l’importanza di imparare la programmazione, basti pensare all’inutilità di una bellissima auto tecnologicamente avanzata, ma senza carburante.

Lo stesso discorso può essere applicato al mondo dei computer e della tecnologia in generale: anche in presenza di un hardware avanzatissimo, in assenza di una corretta programmazione, il computer diventerebbe del tutto inutile. Proprio per questo motivo, chiunque in futuro sarà in possesso delle competenze derivanti dall’aver appreso uno o più linguaggi di programmazione, magari seguendo un corso completo come quello di Aulab, potrebbe rivestire un ruolo molto importante. In altre parole si potrà diventare l’equivalente del carburante per l’automobile, facendo fare al computer quello che si desidera.

Programmazione informatica: perché impararla?

Imparare a programmare non è riservato solamente ai professionisti. Al contrario, apprendere alcuni elementi di una programmazione di base, può tornare molto utile anche per quelle figure che operano in altri settori del mondo digital. Proprio per questo motivo il coding viene insegnato già dai primi anni di scuola, e i progetti finalizzati all’apprendimento della programmazione ai ragazzi, sono sempre più numerosi.

Una buona competenza nell’ambito della programmazione è in grado di arricchire notevolmente il profilo professionale, e per quelle figure che svolgono altri ruoli all’interno di aziende di settore, potrebbe rappresentare un’opportunità per far decollare definitivamente la carriera. Tutto questo soprattutto se le nuove abilità sono attestate da un percorso formativo d’eccellenza.

Categorie: Software
Tags: Programmazione, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Siti web solo per IE? Ora accessibile anche ad Opera grazie a Neptune

Siti web solo per IE? Ora accessibile anche ad Opera grazie a Neptune

Ci sono eccellenti web browser per tutti i maggiori sistemi operativi: Windows, Mac, e Linux ma tutti questi hanno sicuramente un problema comune: ci sono purtroppo molte pagine web che […]

Oltre 100 ottimi strumenti per gli sviluppatori web

Oltre 100 ottimi strumenti per gli sviluppatori web

Come ormai nostra bona abitudine, torniamo a dare una mano a tutti coloro che vogliono avventurarsi nel magico mondo del web, stando dalla parte di chi crea contenuti e vuole […]

Seleziona i colori da qualsiasi parte dello schermo con Instant EyeDropper

Seleziona i colori da qualsiasi parte dello schermo con Instant EyeDropper

Anche il grafico più inesperto sa bene quanto sia importante in un lavoro la scelta del colore, spesso è la parte più difficile e noiosa. Soprattutto quando si tratta di […]

I migliori 35 Strumenti free per il linguaggio HTML

I migliori 35 Strumenti free per il linguaggio HTML

Vorreste tanto creare un sito web partendo da zero ma non conoscete nemmeno per sentito dire il linguaggio HTML? Vi siete stancati del solito editor HTML e volete qualcosa di […]

Oltre 100 applicazioni gratuite ed open source per Windows

Oltre 100 applicazioni gratuite ed open source per Windows

C’è bisogno di ulteriori presentazioni?! Eccovi un bel listone con oltre 100 programmi gratuiti ed open source, per i sistemi Windows ma non solo. Browser: Mozilla Firefox K-Meleon Amaya Video […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento