Geekissimo

10 mosse per avere una casa davvero tecnologica

 
Antonio Mele
18 Agosto 2020
5 commenti

Solo qualche anno fa sembrava davvero fantascienza la casa del Grande Fratello pensata da Orwell: una casa intelligente, che risponde ai comandi, prepara le cose che ti fanno più piacere basandosi sulla tua routine. Oggi, sembra che siamo davvero arrivati a questo punto, certo, una casa Smart non ha coscienza, individualità o intelligenza propria, però può avere tutte le funzionalità che scegliamo di installare a seconda dei prodotti smart che acquistiamo. Vediamo 10 piccole mosse per iniziare ad avere una smart home!

casa

casa

  • Dotarsi di assistente vocale. Una casa smart passa assolutamente per uno smart speaker, dispositivo che consente di “comandare” con l’uso della voce tutto i prodotti intelligenti che avete in casa.
  • Termostato intelligente. Ce ne sono davvero tantissimi modelli, a partire da quelli che possono essere accesi tramite smartphone, quindi anche a distanza di molti chilometri, per arrivare a quelli che si auto-programmano sulle nostre abitudini. Dimenticate il pensiero “devo spegnere/accendere il riscaldamento!”, lo farà la vostra casa.
  • Termostato un po’ meno intelligente. Se non siamo poi così tanto tecnologici sul riscaldamento, possiamo optare per un termostato che si spegne quando non siamo in casa: riesce a localizzare gli abitanti dell’appartamento e si spegne quando non trova più nessuno.
  • Luci smart. Anche la luce diventa intelligente: si potranno gestire tranquillamente dallo smartphone e sapranno ricreare qualsiasi colore presente nello spettro visibile. Inutile dire che sono a led, quindi a basso consumo e non esistono solo lampadine, ma anche strisce a led da poter attaccare su qualunque superficie.
  • Cancello smart. Basta con le chiavi elettroniche o meno del nostro cancello: adesso è smart e si potrà controllare tramite app.
  • Pannelli luminosi. Sempre parlando di luci, possiamo decidere di installare dei pannelli luminosi che, combinati, possono prendere diverse forme – in questo caso sarà la nostra intelligenza a decidere. Si illuminano e spengono con comandi vocali dello speaker e possono cambiare colore a piacimento per dare un aspetto futuristico alle nostre abitazioni.
  • Sorvegliante privato. Per la nostra sicurezza è possibile installare delle telecamere connesse ai nostri telefoni: saremo noi il sorvegliante privato della nostra abitazione, anche se ci troviamo in vacanza.
  • Amplificatori di Wifi. È impensabile, se abbiamo un appartamento smart, che il segnale Wifi non arrivi ovunque e ci segua fedelmente. Soprattutto se abbiamo casa su più livelli, può succedere che il segnale non riesca a oltrepassare tutte le barriere: ecco perché diventa fondamentale un amplificatore di segnale che ci farà connettere per tutta casa senza utilizzare altre reti.
  • Aspirapolvere smart. Se stiamo sognando di avere qualcuno che ci pulisca casa mentre facciamo altro, possiamo acquistare i robot aspirapolvere. Oggi, non solo si destreggiano per casa senza nessun problema, ma si collegano al wifi: si possono quindi attivare da remoto e controllare attraverso la mappa che avrà lui stesso generato per spingerlo verso gli angoli della casa più remoti in cui ancora si annida la polvere.
  • Dispenser smart per animali. Anche il nostro amico a quattro zampe merita un po’ di high tech! Si tratta di un dispositivo smart che aiuterà a scegliere il miglior cibo e nella giusta quantità per il nostro amico a quattro zampe, attivandosi e rilasciando il pasto gourmet nel giusto orario.

Viene da sé che per avere una casa smart, c’è bisogno di molta elettronica nel nostro appartamento! Per questo il consiglio che diamo a monte è quello di scegliere una buona ditta di riparazione di elettrodomestici, pronta a intervenire alle prime avvisaglie di guasto.

Categorie: Hi-Tech
Tags: casa, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
smart ebike, pedalare non è mai stato così facile

smart ebike, pedalare non è mai stato così facile

La Settimana Internazionale del Mobile di Milano che si chiude oggi è stata l’occasione per vedere in giro per il capoluogo meneghino davvero tante installazioni e tanti oggetti dal design […]

MoGo Wireless Bluetooth Mouse Video

MoGo Wireless Bluetooth Mouse Video

Veramente innovativo questo mouse wireless ultrapiatto. Si chiama MoGo Wireless Bluetooth Mouse ed è l’ideale per tutti quelli che hanno un notebook, infatti e studiato appositamente per essere messo nello […]

Play, anello che vibra targato Durex

Play, anello che vibra targato Durex

Questo nuovo gadget farà sicuramente parlare di se, è un anello stimolante con vibrazione prodotto dalla Durex, in grado di di offrire 20 minuti di divertimento e piacere, si può […]

ADS InstantVideo To-Go

ADS InstantVideo To-Go

ADS annuncia un dispositivo innovativo chiamato InstantVideo To-Go, ovvero un convertitore video istantaneo. Il suo compito è semplice: convertire ogni tipo di video nel formato H.264 in modo da renderlo […]

Benvenuti nel nostro Blog!

Benvenuti nel nostro Blog!

Come avete capito dal titolo questo Blog nasce per avere una panoramica globale su tutto ciò che riguarda la passione per l’Hi-tech, internet, mobile, voip, software e mondo hacker. Speriamo […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1StromLem

    [url=https://stromectolgf.com/#]buy ivermectin online[/url] stromectol 3 mg price

    4 Giu 2022, 11:04 am Rispondi|Quota
  • #2MichealGlach

    [url=https://gabapentin.icu/#]generic neurontin pill[/url] neurontin 800 mg

    30 Giu 2022, 4:50 pm Rispondi|Quota
  • #3MichealGlach

    [url=https://diflucan.icu/#]can i buy diflucan online[/url] diflucan 150 mg price uk

    3 Lug 2022, 10:15 pm Rispondi|Quota
  • #4Geraldpex

    [url=https://allpharm.store/#]Aricept[/url] cheap prescription drugs

    26 Lug 2022, 1:06 pm Rispondi|Quota
  • #5Geraldpex

    [url=https://canadiandrugs.best/#]canadian online drugstore[/url] prescription drugs canada buy online

    27 Lug 2022, 10:17 pm Rispondi|Quota