Geekissimo

Comprare un’automobile con lo smartphone? Oggi è facile e veloce

 
Antonio Mele
18 Settembre 2020
0 commenti

La rivoluzione digitale a cui stiamo assistendo oramai da anni ha modificato profondamente il modo in cui viviamo il nostro quotidiano. Azioni che fino a non molto tempo fa richiedevano la nostra presenza, oggi sono fattibili comodamente con uno smartphone o un pc in pochissimi minuti. Fare shopping, prenotare un volo aereo, ordinare pranzo e cena, e persino acquistare delle automobili nuove o usate su internet. Ed è proprio su quest’ultima casistica che ci concentreremo in questo articolo, per capire meglio come fare e come comportarsi.

Comprare un'automobile

Comprare un’automobile

Come acquistare una vettura online

Probabilmente vent’anni fa nessuno avrebbe pensato che sarebbe stato possibile acquistare un’automobile online attraverso uno smartphone, un tablet, o un computer. La storia però sta raccontando altro, e quella che era solamente un’ipotesi “fantascientifica” si è tramutata in realtà. Anzi, a dire il vero si tratta di una realtà che oramai possiamo definire consolidata, e che è stata in grado di portare una boccata d’aria fresca al settore automobilistico.

Comprare un BMW usato o una qualsiasi altra tipologia di automobile direttamente sul web, dunque, oggi è più facile che mai, grazie ad uno dei moltissimi portali che lo permettono. Alcuni operatori del mercato hanno persino sviluppato delle applicazioni in grado di offrire un’esperienza d’acquisto davvero notevole, ma soprattutto di facile fruizione. Tali app permettono infatti di scegliere tutti i parametri della vettura con facilità.

Colore, anno di immatricolazione, marchio, cilindrata, allestimento, e qualsiasi altri fattore riguardante l’automobile, potrà essere impostato come filtro per trovare in pochi istanti la vettura d’interesse. Ovviamente, nel caso in cui si avessero già le idee chiare sul modello desiderato, è possibile anche fare una ricerca diretta. Il vantaggio primario? Basti pensare a quanto tempo occorrerebbe per visitare tutti i concessionari.

Acquistare un’automobile online? Facile e comodo

Abbiamo detto che acquistare una vettura sul web è molto semplice. Ma per completezza, dobbiamo dire che è anche altrettanto comodo. Non solo infatti non si rende necessaria la presenza del cliente in concessionaria durante la fase di valutazione, ma anche in quella di ritiro della stessa. Una volta ordinata infatti, è possibile farsela recapitare a casa come un qualsiasi prodotto da e-commerce.

Per quanto riguarda il pagamento, questo può variare a seconda della piattaforma prescelta, ma solitamente il metodo preferito è quello del bonifico, rapido e sicuro. Senza dimenticare volendo è anche possibile richiedere un finanziamento. In questo caso le tempistiche per la consegna dell’auto chiaramente si allungano, perché l’approvazione della pratica è a discrezione dell’istituto presso il quale la concessionaria fa riferimento.

Persino la pratica del passaggio di proprietà può avvenire totalmente online caricando i documenti sul portale, quindi senza doversi recare personalmente in un’agenzia automobilistica. Inutile sottolineare che anche l’eventuale diritto al reso è garantito come avviene in una qualsiasi forma di shopping online.

Quando il web semplifica la vita

Quali sono i vantaggi dell’acquisto online di un’automobile? In prima battuta troviamo la praticità per il confronto prezzi. Anche solo telefonare ai vari concessionari per chiedere quali vetture hanno disponibili e le migliori offerte richiederebbe un impiego di tempo davvero notevole. Attaverso il web invece, che in molti casi ci semplifica la vita, con qualche clic possiamo consultare centinaia di offerte, confrontarle, e individuare quella d’interesse.

D’altronde il bello della tecnologia, quando ben utilizzata, è proprio questo: poter risparmiare tempo da destinare in altre attività più utili e meno stressanti. Proprio per questo motivo non è più necessario recarsi in un’agenzia automobilistica o alla motorizzazione di riferimento per effettuare il passaggio di proprietà. Basti immaginare cosa significherebbe per un lavoratore dover chiedere i vari permessi per espletare le pratiche di compravendita.

Categorie: News
Tags: automobile, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Amazon pensa alla auto a guida autonoma?

Amazon pensa alla auto a guida autonoma?

Secondo le indiscrezioni, anche Amazon avrebbe in cantiere la progettazione di una sua linea di auto a guida autonoma.

Google self-driving, commercializzazione entro il 2018?

Google self-driving, commercializzazione entro il 2018?

Stando a quelle che sono le statistiche raccolte dal gruppo la Google self-driving car ha percorso sino al 30 settembre 2015 un totale di 1.210.676 miglia. Trattasi insomma di un bel […]

La Google self-driving car debutta sulle strade del Texas

La Google self-driving car debutta sulle strade del Texas

Nel corso degli ultimi giorni ha preso ufficialmente il via una nuova fase di test per la Google self-driving car, l’auto a guida autonoma del colosso delle ricerche in rete. […]

Apple vuole integrare le principali tecnologie di iOS 7 con le auto

Apple vuole integrare le principali tecnologie di iOS 7 con le auto

Apple ha scelto, o almeno così sembrerebbe, di puntare al mondo delle automobili e per farlo investirà nelle nuove potenzialità di iOS 7, la prossima e tanto attesa versione della […]

Nuovo aggiornamento per VLC. Arriva la versione 0.9.9!

Nuovo aggiornamento per VLC. Arriva la versione 0.9.9!

Tra i vari lettori multimediali attualmente presenti sulla rete, tra i gratuiti, spicca senza ombra di dubbio VLC. Videolan, la software house di questo programma, sarà sicuramente orgogliosa dell’ottimo prodotto […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento