Geekissimo

Diagrammi di rete: cosa sono, e quali strumenti digitali utilizzare per realizzarli

 
Antonio Mele
17 Ottobre 2020
0 commenti

Quando vogliamo rappresentare graficamente un’idea, un pensiero, o un determinato progetto, possono venirci in aiuto i diagrammi. I vantaggi offerti da tali rappresentazioni sono molteplici, esattamente come le tipologie di diagrammi che possiamo sviluppare. In questo articolo vedremo insieme le principali, e quali sono gli strumenti digitali che possiamo utilizzare in particolare per i diagrammi di rete.

Diagrammi di rete

Diagrammi di rete

Diagrammi: cosa sono?

Abbiamo detto che i diagrammi ci permettono di fare rappresentazioni grafiche di idee, pensieri e progetti. Tra i principali troviamo i diagrammi di flusso, i diagrammi di gantt, e i diagrammi di rete. I diagrammi di flusso permettono di mettere nero su bianco, sotto forma di schema, concetti complessi, così da facilitarne la comprensione. In questa prima grande famiglia troviamo numerosi sottoinsiemi, ma questi saranno sempre composti da una serie di forme geometriche che tra loro sono collegate multi-direzionalmente.

I diagrammi di gantt invece, sono degli strumenti utili per pianificare progetti. In parole povere è possibile eseguire una panoramica dei compiti programmati, così da poter mettere a conoscenza tutte le parti interessate di quali sono quelli da svolgere e le rispettive scadenze. In un diagramma di questo tipo vengono indicate le date che determinano l’inizio e la fine del progetto, quali sono le attività che lo compongono, le scadenze legate a tali attività, stime sulle tempistiche per svolgerle, e come queste sono collegate tra loro.

Infine troviamo i diagrammi di rete. In questo caso parliamo di rappresentazioni grafiche di una rete di telecomunicazioni o di computer. In parole povere, un diagramma di rete mostra quali sono i componenti che vanno a comporre tale rete, indicando anche in che modo sono in grado di interagire fra loro. Tra i principali possiamo trovare oltre ai pc, i router, gli hub, firewall, ed altri ancora. Come per altri, anche per creare un diagramma di rete esistono strumenti digitali che permettono di realizzare la rappresentazione grafica.

Come creare un diagramma di rete con Edraw Max

Sul web possiamo trovare molti programmi che permettono la creazione di diagrammi, e più nel dettaglio specifici per quelli di rete. Non tutti sono però efficaci alla stessa maniera oppure offrono lo stesso numero di funzionalità. Un software gratuito per il network mapping particolarmente valido in tal senso è Edraw Max, strumento davvero potente destinato proprio a questo scopo. L’applicativo rappresenta una validissima alternativa al più noto Visio di casa Microsoft, che come tanti altri della stessa famiglia hanno costi piuttosto alti.

Diagrammi di rete

Diagrammi di rete

Edraw Max mette a disposizione una gran quantità di modelli e simboli che potranno ispirare nel progetto, permettendo così di realizzare una rappresentazione grafica dettagliata ed efficace. Uno dei maggiori pregi del software risiede nella sua grande compatibilità con altri formati molto comuni, come PDF, Word, HTML, Jpeg, e appunto Visio. Sono ben 280 le tipologie differenti di diagrammi realizzabili con questo applicativo in grado di funzionare su differenti piattaforme Windows, Mac OS e Linux.

Diagrammi di rete

Diagrammi di rete

Per creare un diagramma di rete con Edraw Max sarà necessario scegliere quali sono le icone che andranno a rappresentare i diversi elementi di rete, come i computer e i vari dispositivi, con i relativi connettori intelligenti. In questo modo è possibile realizzare dei progetti accurati e dettagliati in maniera rapida e semplificata. Questo secondo aspetto coincide con un altro dei grandi pregi del programma. Il funzionamento è davvero molto semplice, quindi con una curva di apprendimento rapida.

Questo si rivela particolarmente utile soprattutto in un contesto professionale, dove l’ottimizzazione delle tempistiche di lavoro è essenziale. A tutto ciò dobbiamo anche aggiungere la possibilità di consultare uno dei moltissimi tutorial approfonditi che permetteranno di comprendere ancora più facilmente come fare per disegnare in pochi minuti diagrammi di rete dall’aspetto professionale.

Categorie: Scienza e tecnologia
Tags: diagrammi, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Apple farà pulizia su App Store, le app problematiche saranno rimosse

Apple farà pulizia su App Store, le app problematiche saranno rimosse

Apple ha introdotto nuove linee guida per App Store. A partire dal 7 settembre le app ritenute problematiche saranno rimosse dallo store digitale.

Instagram, maggiore controllo sui commenti

Instagram, maggiore controllo sui commenti

Instagram sta testando un nuovo sistema per permettere ai suoi iscritti un maggiore controllo sui commenti a foto e video.

Google batte Oracle: Android non ha violato i brevetti Java

Google batte Oracle: Android non ha violato i brevetti Java

La spinosa questione che, già da qualche tempo a questa parte, ha contrapposto Google ad Oracle in quanto accusata di aver sfruttato senza nessuna autorizzazione alcuni dei brevetti del colosso […]

Nokia potrebbe essere costretta a chiedere aiuto a Microsoft

Nokia potrebbe essere costretta a chiedere aiuto a Microsoft

Quello che sta attraversando Nokia non è certo uno tra i suoi periodi più felici ed è essenzialmente questa la motivazione che ha spinto molteplici analisiti a ritenere che nel […]

Yahoo! mette il CEO sotto indagine: Scott Thompson ha mentito sulla sua laurea

Yahoo! mette il CEO sotto indagine: Scott Thompson ha mentito sulla sua laurea

Il consiglio di amministrazione di Yahoo! ha fatto sapere, proprio nel corso delle ultime ore, di voler esaminare le accuse rivolte a Scott Thompson, CEO del gruppo, per l’inserimento nel […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento