Geekissimo

Hosting WordPress: di che cosa si tratta?

 
Antonio Mele
20 Ottobre 2020
2 commenti

Nel mondo del web, in particolare per quel che riguarda la creazione di siti Internet, si sente parlare sempre più spesso di hosting WordPress, ma di che cosa si tratta? Per rispondere in modo preciso è importante anzitutto ricordare cos’è WordPress, un termine che ormai ricorre molto frequentemente nel mondo “internauta”, ma di cui non tutti conoscono il significato.

hosting WordPress

hosting WordPress

WordPress, il CMS Più diffuso in assoluto

WordPress è un sistema di gestione di contenuti, quello che viene definito, nel gergo tecnico, CMS.

Quella di WordPress è dunque una piattaforma Open Source, liberamente scaricabile da qualsiasi webmaster, che consente appunto di gestire i contenuti di un sito web.

I CMS disponibili son molteplici, tuttavia WordPress è quello più scelto in assoluto, sia per la sua grande praticità di utilizzo, sia perché è estremamente ricco di funzioni.

All’interno di WordPress si possono dunque compiere tutte le operazioni necessarie per gestire un sito web: scrivere e pubblicare un articolo, ad esempio, approvare o cestinare un commento, pubblicare un’immagine, modificare la struttura e il design del sito, formattare il testo e tanto altro ancora.

Va peraltro sottolineato che per utilizzare WordPress non è necessario avere competenze di programmazione, ecco perché il ricorso ai CMS è stato una sorta di “rivoluzione” nel mondo del web.

Associare il CMS WordPress all’hosting acquistato

La procedura canonica per chi intende realizzare un sito Internet è la seguente: si acquista un dominio e il relativo hosting presso il sito web di una società specializzata e, successivamente, si scarica il CMS WordPress, un’operazione non particolarmente difficile la quale tuttavia potrebbe creare qualche grattacapo a chi è poco esperto del settore.

Cosa sono gli hosting WordPress

Per rendere la creazione e la gestione di un sito web quanto più semplice e rapida possibile si sono creati appunto i cosiddetti hosting WordPress, ovvero dei pacchetti che associano al servizio hosting e al dominio scelto anche la piattaforma WordPress preinstallata.

Se si opta per questa soluzione, avviare il proprio sito Internet risulta davvero molto semplice: dopo aver eseguito la registrazione dominio su Top Host, uno dei siti web che, per l’appunto, offre questo genere di pacchetti, il CMS risulta già installato ed è possibile accedervi immediatamente tramite username e password che vengono tempestivamente forniti.

L’hosting WordPress, dunque, è questo: una combinazione tra il servizio hosting tradizionale e la presenza del CMS WordPress che, come detto, in questi casi è già installato.

Una soluzione molto gradita sia a privati che aziende

Tale soluzione sta riscuotendo un ottimo successo sul mercato: WordPress infatti è il CMS più diffuso e più semplice da utilizzare e poter disporre di tale piattaforma senza doversi cimentare in procedure di installazione è considerato un’ottima prerogativa.

Analogamente ai CMS WordPress installati in modo tradizionale, anche gli hosting WordPress assicurano l’aggiornamento costante ed automatico della piattaforma open source, ciò garantisce delle funzionalità sempre ottimali, nonché la gestione di un sito Internet sempre perfettamente perfomante.

I costi ampiamente accessibili, quasi analoghi a quelli degli hosting classici, sono un’ulteriore ragione che spinge privati ed aziende ad orientarsi verso degli hosting WordPress, preferendoli a quelli privi di CMS integrato.

Categorie: Siti Web
Tags: Wordpress, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Flooha: creare versioni modificate dei propri cms preferiti e installarle sul proprio sito gratis!

Flooha: creare versioni modificate dei propri cms preferiti e installarle sul proprio sito gratis!

Delle tante risorse che io abbia mai presentato da quando sono blogger (e ne ho viste davvero tante, credetemi!), poche mi hanno entusiasmato come quella che vi stiamo per presentare […]

Riceviamo in automatico gli aggiornamenti di Twitter nella sidebar di WordPress

Riceviamo in automatico gli aggiornamenti di Twitter nella sidebar di WordPress

Twitter, viene sempre più usato dagli utenti della rete come un servizio di informazione istantanea. Lo abbiamo visto con il terremoto e lo stiamo vedendo con gli scontri i Cina. […]

Blog2iPhone: crea una versione del tuo blog per iPhone!

Blog2iPhone: crea una versione del tuo blog per iPhone!

L’iPhone è, oltre ad essere un oggetto very geek per smanettoni e amanti della Mela, un apparecchio molto utile per coloro che sono soliti viaggiare spesso o che necessitano di […]

WP Themes News, tutti gli ultimi temi per WordPress in una sola pagina

WP Themes News, tutti gli ultimi temi per WordPress in una sola pagina

WordPress è ormai la piattaforma di blogging più utilizzata in tutto il mondo. In molti infatti utilizzano WordPress per creare i loro blog, a prescindere dell’argomento di cui parlano. In […]

15 Tool per creare un SiteMap di un Blog o di un SitoWeb.

15 Tool per creare un SiteMap di un Blog o di un SitoWeb.

Quando si decide di creare un sito internet vanno presi in considerazione diversi aspetti. Per prima cosa si pensa al layout da dare alla pagina, poi si pensa all’aspetto grafico, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1cotklypzgx

    zycnyhfhmwwoixavozdxdbmbbiggcr

    1 Nov 2020, 1:30 pm Rispondi|Quota
  • #2rhnsnllxuf

    jzxhczhvrhaieoswbaodppnvzhctrc

    1 Nov 2020, 7:06 pm Rispondi|Quota