WhatsApp verso chat senza crittografia end-to-end
Potrebbero arrivare molto presto alcune novità rilevanti a proposito della crittografia end-to-end con le chat WhatsApp. Grazie al nuovo aggiornamento, che in realtà oggi 30 ottobre si concentra sulla nuova beta di WhatsApp per Android 2.20.205.6, abbiamo trovato ulteriori riferimenti che confermano quello che pensavamo. Vediamoli nel dettaglio, in modo da capire come potrebbero cambiare le cose a breve termine.
Novità in arrivo per la crittografia delle chat WhatsApp
La prima modifica verrà aggiunta in Impostazioni WhatsApp> Account> Sicurezza. Lo screenshot che trovate ad inizio articolo ci permette di capire la differenza principale. Un futuro aggiornamento, infatti, potrebbe farci leggere “I messaggi e le chiamate nelle chat crittografate end-to-end rimangono tra te e le persone o le aziende che scegli, quindi nemmeno WhatsApp può leggere o ascoltarli”. Come se in qualche modo WhatsApp abbia voluto specificare che potrebbero esserci diversi tipi di chat in cui la crittografia end-to-end non sarà supportata, non credi? Potrebbe non essere così, ma la situazione almeno per ora è molto confusa.
In effetti, abbiamo anche trovato alcuni piccoli riferimenti che potrebbero suggerire che le chat diventino crittografate end-to-end in “uno stato decrittografato”. Purtroppo è troppo presto per trarre conclusioni.
I codici di sicurezza ci consentono di verificare se una chat è crittografata end-to-end, ma abbiamo scoperto che potrebbero esserci alcune chat in cui ciò non sarà possibile, perché i codici di sicurezza non saranno disponibili. Solo con l’arrivo dell’aggiornamento definitivo avremo maggiori certezze in merito, fermo restando che a volte WhatsApp sperimenta funzioni del genere, senza poi implementarle nella release finale.