Geekissimo

Il ritorno in pieno stile della fotocamera istantanea

 
Antonio Mele
5 Marzo 2021
0 commenti

Negli ultimi anni avrai notato un ritorno nell’utilizzare le fotocamere istantanee: sempre più persone stanno acquistando questa tipologia di macchina fotografica per immortalare momenti unici con uno stile inconfondibile.

Sebbene una fotocamera istantanea sia ormai un’icona moderna proveniente dal passato, non tutti ne conoscono bene le caratteristiche e spesso la utilizzano per semplice moda o divertimento.

fotocamera istantanea

fotocamera istantanea

Nelle prossime righe si analizzeranno gli aspetti più significativi dell’acquisto di una fotocamera istantanea, cercando di informarti sugli elementi più interessanti.

Cos’è una fotocamera istantanea

Affinché tu possa comprendere fino in fondo quali siano le motivazioni che oggigiorno stanno riportando in auge le fotocamere istantanee, è importante comprenderne la definizione.

Una fotocamera istantanea non è altro che uno strumento capace di stampare le foto scattate istantaneamente e poterle visionare in diversi formati. Sebbene siano in commercio da tantissimi anni, il loro sistema di stampa si è mantenuto quasi identico; ovviamente la tecnologia ha aiutato notevolmente nella loro evoluzione ma l’idea e le solide basi rimangono le stesse.

Le fotocamere istantanee sono caratterizzate da una piccola camera in cui vengono inserite le cartucce, che differiscono a seconda del modello utilizzato, grazie alle quali è possibile scattare foto automatiche.

Alcune fotocamere istantanee, inoltre, integrano un mirino o un display dedicato, ma ciò dipende dal marchio che si ha intenzione di acquistare.

Un po’ di storia

Le origini della fotocamera istantanea risalgono al lontano 1937, quando la Polaroid Corporation decise di introdurre sul mercato un dispositivo capace di discostarsi dalle comuni pellicole con rullino e di poter sviluppare la foto subito dopo aver effettuato gli scatti.

Sebbene l’idea fosse estremamente apprezzata dalle persone, le fotocamere istantanee di quel tempo avevano due problemi rilevanti: una qualità delle foto non eccellente e la perdita di colore nel corso del tempo.

Con lo scorrere degli anni, la tecnologia ha migliorato notevolmente tali problematiche, eliminandole totalmente e riaccendendo la passione verso l’utenza più incline alla fotografia emozionale.

Modelli: digitali e analogici

La grande ribalta delle fotocamere istantanee ha indotto le grandi aziende nel produrre prodotti che non stampassero solo nel tradizionale metodo su pellicole, ma si spingessero verso un sistema di stampa con fogli ZINK (Zero-Ink). Le fotocamere istantanee con questa tecnologia hanno al loro interno una piccola stampante, capace di imprimere l’immagine direttamente sul foglio.

I fotografi che amano la qualità a tutti i costi non amano questa tipologia di stampa, e sono legati alle fotocamere istantanee analogiche, le quali tramite la pellicola auto-sviluppante regala foto eccellenti.

Sia le fotocamere instant digitali che analogiche hanno pregi e difetti, ma è importante scegliere quella più adatta alle tue esigenze in caso tu amassi un determinata tipologia di scatto; le prime ti consentiranno di stampare foto molto simili a quelle degli anni ’40, mentre le seconde abbassano notevolmente la qualità, ma ti daranno la possibilità di stampare più volte.

I vantaggi di una fotocamera istantanea

Ma quali sono i reali vantaggi nel possedere una fotocamera istantanea? Vediamo quelli principali singolarmente.

  • Costo: sebbene il costo di una cartuccia non sia trascurabile, non si incorre nel disagio di doversi recare dal fotografo per sviluppare lo scatto. L’emozione provata nell’osservare il prodotto pochi secondi dopo lo scatto è impagabile, ed è uno dei motivi che sta spingendo sempre più persone nell’acquistare una fotocamera istantanea.
  • Qualità: uno dei vantaggi più importanti che sta dando sempre più valore al ritorno in stile di questo prodotto è l’ottima qualità di stampa. Benché le fotocamere istantanee analogiche siano le migliori in assoluto, anche la qualità delle fotocamere istantanee digitali può essere tranquillamente paragonata a quella di una stampa tradizionale dal fotografo.
  • Immagini accattivanti: grazie alla tipologia di stampa, otterrai immagini più morbide e di conseguenza più accattivanti, dal sapore vintage ma estremamente moderne.

Il passato che ritorna e si proietta al futuro

Ciò che rende concreto il ritorno in grande stile della fotocamera istantanea è l’idea di poter condividere lo scatto effettuato dopo pochi secondi con chiunque. La possibilità di poter regalare una stampa istantanea ad una persona che si vuole bene, senza il noioso iter del fotografo, aiuta ad empatizzare proprio come tanti anni fa, quando la vita non era così frenetica come oggigiorno.

Categorie: Fotografia
Tags: fotocamera, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Flickr, la fotocamera di iPhone è la più popolare

Flickr, la fotocamera di iPhone è la più popolare

Il 2015 è ormai giunto al termine, o quasi, e per Flickr è tempo di tirare le somme. Nel corso degli ultimi giorni il famoso sito di proprietà di Yahoo! adibito […]

iPhone 5S, il National Geographic ne elogia la fotocamera

iPhone 5S, il National Geographic ne elogia la fotocamera

Giorni fa Apple ha presentato ufficialmente l’iPhone 5S, il nuovo modello di melafonino già disponibile in alcuni paesi ed a breve anche in Italia. Tra le varie ed interessanti caratteristiche […]

Nikon lavora a un progetto segreto, potrebbe essere uno smartphone

Nikon lavora a un progetto segreto, potrebbe essere uno smartphone

Nel corso dei prossimi mesi Nikon, leader (insieme a Canon) del mercato delle fotocamere, potrebbe lanciare un nuovo prodotto appartenente ad una categoria ben diversa rispetto a quella relativamente alla […]

Windows Phone, la fotocamera del futuro si userà con i comandi vocali

Windows Phone, la fotocamera del futuro si userà con i comandi vocali

I prossimi smartphone basati sul sistema operativo mobile Windows Phone potrebbero essere dotati di una funzionalità inedita e decisamente interessante grazie alla quale utilizzare la fotocamera mediante comandi vocali. La […]

Metrogram Live, visualizzare e gestire le foto di Instagram da Windows 8

Metrogram Live, visualizzare e gestire le foto di Instagram da Windows 8

Condividere foto con amici, parenti, colleghi e, talvolta, anche sconosciuti è diventata una vera e propria mania alimentata sempre di più dalle diverse ed apposite applicazioni adibite proprio allo scopo […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento