Geekissimo

Videogiochi gratis da PC e smartphone? Ecco le migliori soluzioni

 
Antonio Mele
10 Giugno 2021
0 commenti

Il videogioco piace a tutti, grandi e piccini. Pensate che alcuni gamer sono addirittura riusciti a costruire una vera e propria carriera basata su questa passione. Ogni anno, infatti, si tengono tornei di caratura mondiale in cui i videogiocatori più esperti e appassionati del mondo si sfidano a colpi di joystick. Il livello della competizione, del resto, è sempre più elevato.

videogiochi gratis

videogiochi gratis

E se qualcuno volesse soltanto giocare senza troppe pretese? Beh, è comprensibile. Non tutti ambiscono a trofei e competizioni di altissimo livello. Tante volte, soprattutto nei momenti di massimo stress, è importante e necessario videogiocare per il solo gusto di farlo. Esistono delle scappatoie, dei modi per catapultarsi in un mondo virtuale senza nemmeno alzarsi dal divano. Non tutti possono permettersi una console di ultima generazione del resto.

Nuove tecnologie e giochi online

Grazie alle tecnologie flash, si può tranquillamente videogiocare utilizzando computer, tablet o smartphone senza particolari mezzi, soltanto con una connessione a Internet. Le possibilità videoludiche online e gratuite non scarseggiano affatto.

Siete appassionati di sport? Esistono decine e decine di simulatori completamente gratuiti grazie ai quali potrete cimentarvi negli sport più popolari e conosciuti al mondo. Non dovete aspettarvi simulatori ad alto dettaglio, stiamo pur sempre parlando di prodotti gratuiti, fruibili dal grande pubblico. L’obiettivo ultimo è quello di offrire un divertimento veloce, accessibile a tutti e totalmente esente da costi. Ed ecco che potrete quindi trovarvi coinvolti in un’appassionata sfida ai calci di rigore, o forse in una sfiziosa gara di tiri liberi sul parquet da basket.

Anche gli appassionati di corse troveranno pane per i loro denti. Pur mantenendosi su un livello basico e semplice, esistono svariati giochi flash incentrati sul mondo della Formula Uno, del motociclismo, ma anche del rally e del ciclismo, discipline forse un po’ meno gettonate.

Il gioco nella cultura popolare

Vogliamo parlare delle realtà simulative? Ci stiamo riferendo a quei giochini utili a ricreare le situazioni e le realtà di vita quotidiana. Ad esempio, esistono dei giochi in grado di ricreare il caos frenetico della cucina di un ristorante. Altri ancora dedicati alla gestione di strutture ospedaliere, hotel o locali da consumo, senza dimenticare il tema dei giochi basati e ispirati ai film di successo di categoria blockbuster, che oggi sono sempre più in voga e ricercati dal pubblico più vasto.

Molto probabilmente, stiamo affrontando quella che è la sezione più nutrita e frequentata in materia di giochi online gratuiti. Come già puntualizzato più volte, si tratta di simulatori molto immediati, di semplice approccio. Solitamente, quasi tutti i giochi gratuiti accolgono il nuovo utente con un breve tutorial che si rivelerà più che sufficiente a imparare le meccaniche di gioco.

Ci sono poi i giochi che strizzano l’occhio al mondo del casinó e del gioco d’azzardo. Inutile a dirsi, non ci sono soldi veri sul piatto, ma valute virtuali contestuali al gioco in sé. Un esempio? Molti utenti del web sono soliti divertirsi e passare il tempo con svariate versioni della roulette. Ci sono moltissime roulette online gratis con cui divertirsi, ma non solo: poker, corse di cavalli virtuali, bingo e lotterie. Il mondo del casinó è perfettamente ricreato e rappresentato in questi piccoli giochi completamente gratuiti.

Temi che appassionano

Appassionati di storia? Esistono moltissimi simulatori dedicati anche alle epoche antiche. È possibile edificare città e colonie ambientate ai tempi delle grandi civiltà passate come Roma o l’Antica Grecia. Nei giochi più sviluppati, è addirittura possibile invadere e attaccare le città costruite dagli altri utenti, dando così vita ad autentiche campagne belliche virtuali e gratuite.

Insomma, le possibilità per passare del tempo senza console di grido e soprattutto senza spendere denaro sono molteplici. Si tratta soltanto di cercare e cercare fino a trovare ciò che davvero può soddisfare il nostro palato da videogamer! Ricordatevi di divertirvi senza troppe pretese, giocando per il puro gusto di farlo.

Categorie: Games
Tags: videogiochi, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Chi ha detto che bei giochi per Linux non esistono? Eccone 84 gratis!

Chi ha detto che bei giochi per Linux non esistono? Eccone 84 gratis!

Carissimi amici geek, eccoci ancora una volta qui, pronti a sfatare dei falsi miti che riguardano il magico mondo informatico, ed in particolare il sistema operativo open source Linux, per […]

Se nei videogames si iniziasse a promuovere la pace, non la guerra

Se nei videogames si iniziasse a promuovere la pace, non la guerra

E se nei videogames s’iniziassero un po’ di più a promuovere la pace e la volontà di un mondo migliore, invece della violenza? Come tutti sappiamo, tra i videogiochi che […]

Gli utenti-tipo dei videogiochi? Uomini, colti e sotto i 40 anni

Gli utenti-tipo dei videogiochi? Uomini, colti e sotto i 40 anni

Maschio, sotto i 40 anni, istruzione medio-alta e “ipertecnologico”: è l’utente tipo dei videogiochi, stando a quanto riporta una ricerca pubblicata in queste ore su alcune agenzie di stampa. L’indagine […]

Gioco del Lunedì: Balls (seconda versione)

Gioco del Lunedì: Balls (seconda versione)

Buon Lunedì a tutti miei cari, ma toglietemi una curiosità, c’è a qualcuno che piace questo dannato giorno? Mi sa che la prossima settimana ci faccio un sondaggio e vediamo […]

Social Shots, condivisione di screenshot tratti da videogiochi grazie al web 2.0

Social Shots, condivisione di screenshot tratti da videogiochi grazie al web 2.0

E’ risaputo che noi geek amiamo alla follia il mondo dei videogiochi. Che sia su PC o su console non importa, basta divertirsi alla grande tra partite di calcio, immense […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento