Geekissimo

I cinque migliori programmi anti-spyware per proteggere il tuo laptop

 
Antonio Mele
27 Agosto 2021
0 commenti

Ti sei mai chiesto se sei spiato? È certamente possibile che il tuo vicino o anche il governo ti stiano spiando, ma c’è anche un altro tipo di spionaggio di cui dovresti preoccuparti: lo spyware.

Lo spyware è un file dannoso che si nasconde sul tuo computer e registra vari tipi di attività. Lo spyware può rubare le tue informazioni finanziarie, password e persino registrare tutto ciò che digiti sulla tastiera. Peggio ancora, lo spyware è in genere progettato per essere difficile da trovare, quindi potresti non rendertene nemmeno conto se non stai utilizzando gli strumenti antivirus giusti.

programmi anti-spyware

programmi anti-spyware

Per fortuna, le aziende di software di sicurezza hanno invaso il mercato con strumenti di alta qualità che non solo rilevano, ma rimuovono anche tutti i tipi di spyware conosciuti. Molti di questi strumenti sono messi a disposizione dei consumatori in modo completamente gratuito.

Per assicurarti che il tuo computer sia libero e privo di spyware, è meglio scaricare, installare ed eseguire uno strumento di rimozione dello spyware. Qui hai la possibilità di controllare gratuitamente qualche antivirus. In base ai nostri criteri di test, ecco i 5 migliori strumenti gratuiti per la rimozione di spyware attualmente disponibili per dispositivi Windows, Mac e Android.

I 5 migliori strumenti gratuiti per la rimozione degli spyware

Dalla nostra ricerca, i migliori strumenti gratuiti per la rimozione degli spyware includono:

  1. Panda Free Antivirus (Panda Dome gratuito)
  2. Antivirus gratuito AVG
  3. SUPERAntiSpyware
  4. Adaware Antivirus gratuito
  5. Comodo Anti-Malware BOClean

01. Panda Free Antivirus (Panda Dome gratuito)

Come affermato in precedenza, Panda è uno dei migliori programmi antivirus sul mercato con un buon riconoscimento del nome. Ha valutazioni elevate dal laboratorio di test indipendente AV-Comparative, dove ha ricevuto un perfetto 100 sulla sua capacità di rilevare software dannoso. Detto questo, ha ricevuto un 60 percento relativamente scarso quando si trattava di inviare falsi positivi, un’indicazione che il software adotta un approccio più pesante del necessario quando identifica il potenziale malware.

Ecco come Panda Free Antivirus si allinea ai criteri di valutazione:

  • Costo: gratuito a vita senza costi nascosti
  • Requisiti di iscrizione/download: Nessuno (richiede la creazione di un account opzionale che può essere rifiutato)
  • Sistemi operativi supportati: Windows XP – Windows 10, Android 4.0.3+

02. Antivirus gratuito AVG

strumenti gratuiti di rimozione dello spyware avg

Uno dei più grandi nomi nel settore dei software di sicurezza, lo strumento AVG Free Antivirus è disponibile da oltre un decennio e oggi è associato al popolare nome dio Avast. In quel periodo, l’azienda ha aggiunto un gran numero di aggiornamenti e funzionalità, molti dei quali sono bloccati dietro un paywall. Tuttavia, puoi comunque utilizzare AVG gratuitamente per rimuovere spyware, malware, adware e altri file dannosi.

Ecco come AVG soddisfa i miei criteri:

  • Costo: gratuito a vita senza costi nascosti
  • Requisiti di iscrizione/download: Nessuno (richiede la creazione di un account opzionale che può essere rifiutato)
  • Sistemi operativi supportati: Windows 7 – 10, Mac OSX 10.8 Lion+, Android 2.2+

03. SUPERAntiSpyware

strumenti di rimozione dello spyware superantispyware

È abbastanza chiaro di cosa tratta SUPERAntiSpyware. Questo strumento è stato progettato specificamente per rimuovere malware, con un’enfasi sulle varianti di spyware. Secondo il suo sito Web, SUPERAntiSpyware è progettato per rimuovere malware, spyware, adware, trojan, worm, ransomware, keylogger, hijacker, rootkit e altro.

SUPERAntiSpyware si comporta bene con i criteri dell’elenco:

  • Costo: gratuito a vita senza costi nascosti
  • Requisiti di iscrizione/download: nessuno
  • Sistemi operativi supportati: Windows 8 – Windows 10

04. Adaware Antivirus gratuito

Sebbene non sia uno strumento particolarmente noto, Adaware Antivirus Free è una valida opzione per rimuovere lo spyware. Adaware fornisce soluzioni antivirus a pagamento, ma il suo strumento gratuito include uno scanner e un dispositivo di rimozione antivirus, protezione del download e protezione antivirus in tempo reale per aiutare a prevenire eventuali infezioni future.

Ecco come Adaware Antivirus Free si confronta con i miei criteri:

  • Costo: gratuito a vita senza costi nascosti
  • Requisiti di iscrizione/download: Richiede il codice di iscrizione e di attivazione per la versione gratuita
  • Sistemi operativi supportati: Windows 7 – Windows 10

05. Comodo Anti-Malware BOClean

Sebbene sia un programma abbastanza semplice senza molte funzionalità aggiuntive, Comodo Free Anti-Malware BOClean offre una buona rimozione dello spyware e una protezione in tempo reale contro ulteriori infezioni. Il software è anche ben valutato da laboratori di test indipendenti e da altre fonti di revisione del software.

Ecco le statistiche di base sullo strumento anti-malware gratuito di Comodo:

  • Costo: gratuito a vita senza costi nascosti
  • Requisiti di iscrizione/download: nessuno. Tuttavia, cerca di installare più programmi aggiuntivi, cambiare DNS e altre modifiche alle impostazioni non necessarie
  • Sistemi operativi supportati: Windows XP – 7

Conclusioni

Per anni, se volevi il miglior software antivirus, dovevi pagare per una vera protezione. È vero che qualsiasi software antivirus gratuito mancava di alcune funzionalità fondamentali, come la protezione dalle frodi o il blocco dei collegamenti. Oggi però le cose sono cambiate profondamente e anche un buon software anti-spyware gratuito ti può proteggere efficacemente.

Categorie: Software
Tags: Software, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Video Converter Factory Pro: download gratis per soli 2 giorni!

Video Converter Factory Pro: download gratis per soli 2 giorni!

Tutti coloro che, in maniera più o meno frequente, si ritrovano a destreggiarsi in operazioni di video editing di certo avranno avuto modo di testare le fattezze di varie ed […]

Come non farsi beccare dal capo quando usiamo Messenger & co. durante l’orario di Lavoro con Windows 7 SystemTray Hider

Come non farsi beccare dal capo quando usiamo Messenger & co. durante l’orario di Lavoro con Windows 7 SystemTray Hider

Quando siamo al lavoro e stiamo usando Skype o Messenger, c’è sempre quel fondo di paura dello “sgamo”. Sfortunatamente, Windows 7 (così come i suoi predecessori) non fa nulla per […]

Risolvi i più comuni problemi di Windows 7 con FixWin

Risolvi i più comuni problemi di Windows 7 con FixWin

Quando si parla di Windows a molti di voi vengono in mente i problemi che caratterizzano questi sistemi operativi, infatti, sono molti gli utenti che in rete lanciano messaggi di […]

Gom Player per non sentire più parlare di Codec

Gom Player per non sentire più parlare di Codec

Chissà quante volte ci siamo trovati di fronte a file che sapevamo essere video, ma non sapevamo mai quali codec dovevamo utilizzare. La soluzione più semplice, era VLC, che più […]

Photo 2 Sketch, come creare disegni a mano libera

Photo 2 Sketch, come creare disegni a mano libera

Anche oggi, qui su Geekissimo, presentiamo un’alternativa alle tante esistenti. Ciò che mi preme far capire è che qualsiasi argomento venga trattato non è un problema perchè sulla rete sono […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento